Dieta, attività fisica, metabolismo depresso

Salve, ho 26 anni, sono alto 180 e peso circa 110 kg. Lavoro in ufficio, vita sedentaria, 12 ore passate davanti al PC e quasi 2 in viaggio in auto casa e ufficio. Da due anni frequento regolarmente una palestra (3 volte a settimana) e ho modificato la mia alimentazione diminuendo grassi e carboidrati e inserendo gli spuntini di mattina e pomeriggio. Nonostante questo il mio peso non è mai cambiato se non su una base variabile di 2kg. Ho fatto un paio di volte l'esame della bioimpedenziometria che a suo dire ha mostrato un metabolismo depresso, una bassa concentrazione idrica, poca massa magra e muscolare e ovviamente grasso. Da qualsiasi parte trovo che la sana alimentazione ed esercizio fisico dovrebbero aumentare il metabolismo ma sembra che nel mio caso la cosa non funzioni e qualsiasi cosa io mangi viene trasformata in grasso. Tutto questo può essere dovuto a problemi ormonali allora? O dovrei focalizzarmi su una dieta ipocalorica e qualcos'altro?
Onestamente in due anni di sacrifici e stanchezza (dopo 12 ore di lavoro andare in palestra spesso è veramente pesante) mi sento un po' depresso in merito non vedendo alcun miglioramento. Onestamente vorrei rivolgermi nuovamente a un dietologo anche se la mia precendete esperienza di qualche anno fa è stata disastrosa nel senso che mi sono trovato appioppato una dieta fatta di quantità e prodotti che in parte io non mangio e in parte non erano fattibili col mio lavoro...non so se ancora tutti i dietologi operano usando le diete 'preconfezionate' con le quantità pesate al grammo che io trovo più deprimenti dello stesso grasso corporeo che vorrei perdere.

grazie
Stefano
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Caro Stefano, dato che ancora non le ha risposto nessuno lo faccio io, senza pretese "specialistiche".
Il corpo umano è ancora quello di centinaia di migliaia di anni fa, non si è aggiornato.I nostri antenati camminavano per chilometri ogni giorno, correvano e saltavano ecc. Nonostante la pressione del marketing delle palestre, mi sa che al suo organismo quell'oretta faticosamente strappata al riposo ci fa un bel baffo, perché il corpo è programmato "al risparmio": perché deve mettere su muscoli per stare seduto 14 h al giorno? Le consiglierei intanto di consultare un altro dietologo, magari anche il suo medico di base ne conosce qualcuno bravo (non un contabile di calorie), e poi di valutare quello che può cambiare nello stile di vita. Esempio: siamo proprio sicuri che non riesce a "staccare" diciamo 40 minuti per una camminata a passo veloce? Servirebbe a ossigenare il sangue, a rilassarsi.I colleghi magari si stupirebbero le prime volte, ma al giorno d'oggi il fitness è la nuova religione, magari la imiterebbero...E' solo un'idea, ma sono sicura che se ci pensa riesce a trovare qualche soluzione per muoversi; i galeotti nelle antiche galee erano incatenati ai banchi e non avevano alternative, noi forse siamo un pochino più liberi, o no?
Saluti
Franca Scapellato

[#2]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
caro stefano,forse il tipo di alimentazione che lei segue non è appropriata in termini non solo quantitativi ma anche qualitativi!se già la sua dieta prevede cibi che lei "non mangia" o che sono x lei difficilmente recuperabili probabilmente li sostituisce con altri non adeguati, .quindi tanto sforzo e poco risultato!è quindi importante individuare i suoi errori alimentari attraverso una "Anamnesi Alimentare"(che solitamente i Dietologi fanno durante la visita)e quindi formulare una dieta personalizzata tenendo conto dei suoi gusti e delle sue esigenze lavorative!..certo saranno necessari anche impegno e qualche sacrificio da parte sua! continui l'attività fisica:sia la palestra che le camminate sono salutari!
cordiali saluti Cristina Pagetti

Cordiali saluti Cristina Pagetti