Metabolismo accelerato

Salve,
sono alto 1,85 e peso 56 chili, per cui sono evidentemente sottopeso; tra l'altro il mio peso non aumenta da parecchi anni (almeno 5), pur mangiando abbondantemente ad ogni pasto. La mia dottoressa mi ha prescritto analisi del sangue, esame per la tiroide e tutta una serie di altri esami che non ricordo. Non avendo riscontrato nessuna anomalia mi ha liquidato dicendo che ho il metabolismo molto veloce. Che significa esattamente? Siete d'accordo con la sua diagnosi? Grazie.
[#1]
Dietologo attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
ha ragione, lei è evidentemente sottopeso (la dizione esatta è "affetto da malnutrizione proteico energetica"); la tiroide funziona? se la tiroide funziona correttamente, il mitico "metabolismo", parola di cui pochissimi conoscono il significato ma che quasi tutti usano, è normale. per prima cosa deve dosare, se non l'ha ancora fatto, gli anticorpi anti gliadina, anti endomisio e anti transglutaminasi tissutale. e poi rivolgersi a un buon centro di nutrizione clinica, a roma c'è quello diretto dal prof. marcello marcelli al san giovanni. in bocca al lupo e cordiali saluti. giuseppe vantaggiato.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta. Ma è una patologia da curare, in quanto può diventare rischiosa, oppure posso anche rimanere così?
[#3]
Dietologo attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
no, deve curarla. lei ha poca benzina nel serbatoio, per usare una metafora automobilistica, e deve fare rifornimento. cordiali saluti, giuseppe vantaggiato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore,
seguirò i suoi consigli.