Lui mi dice che meno di così non posso mangiare

Gentile specialista,sono stata da poco operata per la stabilizzazione della colonna lombare in quanto avevo una anterolistesi e mi sono state applicate quattro viti e due piastre fra la quarta e la quinta lombare.
Ho 54 anni sono alta 1.65 e peso 75 kg quindi sono in sovrappeso, dovrei scandere almeno 10 kg.Sono andata dal dietologo( già a settembre scorso prima che mi operassero) questi mi ha prescritto una dieta all'incirca di questo tipo:
Mattino colazione con 120 cc di latte scremato con due fette biscottate.
A metà mattina un frutto tranne banane, fichi , cachi
A pranzo 200 gr di insalata condita con max 10 gr di olio e aceto o limone a piacimento, poco sale, 150 gr di carne rossa o bianca sgrassata o pesce 1 panino piccolo max 30 gr.
Pomeriggio 1 frutto o 1 yogurt magro
Sera 200gr di insalata come a mezzogiorno, 70 gr di pasta condita con sughi freschi tipo pomodoro o verdure senza soffritti oppure carne o pesce come a mezzogiorno
Una volta alla settimana posso sostituire la carne con 100 gr di formaggio.
Questo tipo di dieta non mi pesa più di tanto , il problema è che i risultati sono scarsi in quattro mesi ho perso circa 4 kg.Poi mi sono fermata.
Non ho problemi di tiroide e gli esami del sangue, fra l'altro rcentemente fatti in occasione dell'intervento sono tutti regolari, non ho problemi cardiaci nè di pressione.L'unico problema che ho adesso è che la calcificazione a livello dell'intervento( eseguito il 12 gennaio) é scarsissima.
Attualmente il dietologo mi ha aggiunto due compresse di Xenical ai pasti, avvertendomi dell'eventuale problema intestinale che peraltro non si è mai verificato (immagino succeda perchè mangio pochissimi grassi).
Lui mi dice che meno di così non posso mangiare , è possibile che questi risultati così scarsi siano legati ad alterazioni del metabolismo( sono in menopausa da 4 anni e non faccio terapia sostitutiva)?
E' possibile che sia legato a problemi di intolleranze alimentari?
Non vorrei assumere anfetamine anche perchè non ne vedo l'utilità, non ho una gran fame da placare artificialmente a meno che non servano anche a livello metabolico.
Sono ottico quindi faccio un lavoro prevalentemente in piedi e per i motivi di cui sopra ( prima per il dolore e adesso a causa dell'intervento ho ancora il busto) faccio poco movimento, cammino ma mi affatico abbastanza velocemente)
Puo darmi qualche consiglio?
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
mi sembra una dieta fin troppo restrittiva. Potrebbe perdere peso anche con una dieta più abbondante. E' possibile che questi mesi a 1200-1300 kcal abbiano "affossato" un po il metabolismo. Lasci perdere le intolleranze che sono la bufala degli anni 2000.
A parte questi dubbi non riesco a capire il razionale dell'uso dell'orlistat nel suo caso. Questo farmaco oltre a ridurre il riassorbimento dei grassi riduce anche il riassorbimento di vitamine liposolubili che sono la A;D;E;K). IN una persona con una scarsa calcificazione farei di tutto tranne ridurre l'assorbimento di vitamine D...
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it