Dieta molecolare

salve volevo un vostro parere sulla dieta molecolare sponsorizzata dal dottor Rossi di domenica in, sto seguendo da 4 giorni questa dieta che prevede 4 giorni proteici e uno glucidico dove si mangia pasta.
vorrei sapere se è corretto assumere nei giorni proteici la quantità di 130 gr di pane (come da schema dietetico)oltre la tanta frutta e verdura e ovviamente l'apporto proteico fornito dalla carne o mozzarella.
Vorrei perdere dei centimetri ai fianchi avendo il così detto fisico a pera, ho provato tantissimi trattamenti estetici ma i risultati sono stati solo apparenti.Secondo voi,potrei riuscirci tramite la stessa e soprattutto vorrei sapere se è nociva.inoltre vorrei chiedervi se non sarebbe più corretto mangiare 50 gr di pasta invece di 130 gr di pane?
grazie per la cortese attenzione
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
l'alternare un periodo a base soprattutto di proteine ad un altro, più breve, con un aumento di carboidrati non ha particolari controindicazioni se si è in salute e soprattutto se si è sotto la supervisione di un medico competente.
Ha ragione nel sostenere che sarebbe meglio assumere la stessa quantità di carboidrati attraverso la pasta piuttosto che con il pane. Questo perchè il pane ha un indice glicemico (capacità di un alimento di alzare la glicemia e quindi l'insulinemia) più alto della pasta e quindi è maggiormente ingrassante.
Un consiglio che le do inoltre è di mangiare pasta molto al dente, meglio sono gli spaghettini (meglio ancora integrali) cotti per 5 minuti poichè l'indice glicemico sarà ancora più basso.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
per un corretto dimagrimento non è necessario eliminare nessun macronutriente (proteine, lipidi, carboidrati) ma semplicemente riequilibrare la loro assunzione.
L'indice glicemico è stato fortemente ridimensionato dalla nuova tabella degli alimenti.
In questo articolo può trovare interessanti considerzioni:
http://www.cibo360.it/alimentazione/dietologia/indici_tabelle/ig_alfa.htm
In letteratura scientifica si sta ancora discutendo come nota da questo recentissimo lavoro
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18826453?ordinalpos=6&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio molto per le esaurienti risposte