Non riesco a dimagrire... come migliorare il mio metabolismo

salve,
sono una ragazza di 20 anni e già dall' infazia ho sempre avuto problemi di sovrappeso inizialmente siccome da piccola ho avuto problemi alla gola ho assunto per qualche tempo il cortisone, comunque ho sempre svolto attività fisica non ero una di quelle bambine che non si muoveva anche se mi rendo conto che non ho avuto un' alimentazione molto equilibrata da piccola, comunque ritornando ad oggi , ovviamente nell' età adolescenziale mi son ritrovata con un peso c e con una corporatura esagerata rispetto alle mie coetanee e ho sempre provato tantissime diete anche con dietologi e nutrizionisti , ma dimagrivo max 10 kg e poi anche se continuovo la dieta nn ottenevo più risultati, mi abbattevo e per il nervoso ricominciavo a mangiare ma non tantissimo.
ora le spiego adesso quali sono le mie condizioni fisiche
sono alta 1.70 e peso... mi vergogno a dirlo ma purtroppo è così 120 kg...( e ciò mi fa stare talmente male perchè so che sto perdendo gli anni della mia giovinezza così perchè mi limito nel fare delle cose per la vergogna) cmq la mia alimentazione adesso anzi da un anno non esageratissima almeno credo: mangio a colazione o il latte con 30 gr di cereali o un succo di frutta con una fetta biscottata con la marmellata a metà mattinatà o la frutta o nulla a pranzo o primo o secondo con 1 fetta di pane con porzioni non esagerate e la frutta poi lo spuntino frutta o a volte qualcosa di dolce e la sera secondo con una fetta di pane e la frutta .... però devo ammettere che quando sto nervosa ma non succede spesso mi viene una fame esagerata che passa da una voglia irrefrenabile di cioccolata e poi di salato.... faccio attività fisica 4 km al giorno o 3 volte alla settimana in palesta.... anche se il mio medico otorinlaringoiatra mi ha detto di nn sudare tantissimo perchè ho problemi alla gola e sto facendo la diaminocillina cmq mi tengo allenata devo anche dirle che in famiglia quasi tutti hanno problemi di peso mio padre ha la tiroide io ho fatto le analisi 4 anni fa e nn è risultato nulla, cmq io sto male per qst cosa ed è il primo problema a cui penso la mattina non mi riconosco nei canoni che vorrei, credo che sto perdendo tanto tempo prezioso per dimagrie e non ci riesco e che le malattie che potrei avere sono tantissime, anche se spesso le mie analisi risulta calcio basso e ferro basso con giramenti di testa e dolori alle ossa..... la ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
dalla descrizione fatta è evidente un'impostazione alimentare squilibrata e sbilanciata. Mangia quantitativamente poco e qualitativamente molto!!
Mi rendo conto che il Suo peso attuale e le Sue esperienze dietologiche passate creino questo senso di sconforto e desolazione... Reagisca!
Intanto, è importante sottoporsi ad una corretta valutazione medico-dietologica (esami ematochimici, abitudini alimentari e stile di vita, dati antropometrici, Plicometria ed Esame Impedenziometrico, esame obiettivo generale) per poter seguire, poi, un programma alimentare ipocalorico, bilanciato e strettamente personalizzato.
Colgo l'occasione per consigliarLe la lettura del seguente articolo, pubblicato su questo sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve,
la ringrazio della risposta, e condivido con lei il fatto che mangi sbagliato cioè poco e cibi che spesso contengono molte calorie.... anche se spesso cerco di controllare, ormai sono fissata ogni cosa che mangio guardo le calorie che contiene, e spesso mi viene lo schifo nel mangiare e a volte mi rifugio mi soddisfa , quindi alterno giorni in cui non mangio nulla sto attenta cerco di nn mangiare e giorni in cui sto talmente nervosa che mando al diavolo il tutto.... ormai nn mi riconosco più odio il cibo e se ci penso mi viene la nausea però nello stesso momento spesso mangio tanto....non so se sono stata chiara.... cmq per fare alcune analisi devo aspettare un pò, visto il periodo... io la ringrazio davvero tanto della risp in cui si nota la sua grande professionalità perchè tra tutti i nutrizionisti e dietologi da cui sono stata non mi hanno mai preiscritto tutti questi esami, anzi si limitavano alla misurazione del peso e dell' altezza e a chiedere se avevo avuto qualche malattia, ho notato dunque che lei lavora nei pressi di salerno e dunque non lontano da me, e vorrei magari affidarmi a lei di persona.Grazie di nuovo tanto

cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...La ringrazio anch'io.
Cordiali saluti.