Dieta valida o meno?

Salve a tutti.
Sono un ragazzo alto 182 cm, peso 121.6 kg, dopo aver eseguito analisi del sangue mi sono rivolto ad un centro dietologico di un ospedale locale per iniziare una dieta al fine di dimagrire.
Gli esami fatti hanno riscontrato una obesità di 2° grado e una percentuale di grasso corporeo pari al 36%.
Dopo un periodo di attesa mi è stata recapitata la seguente dieta che francamente mi lascia abbastanza perplesso in quanto c'è scritto che conta 1940 calorie giornaliere.

COLAZIONE:
1 cucchiaio raso di polvere di cacao
300gr di Latte Parzialmente Scremato
50 gr pane +2 cucchiaini di Marmellata
2 volte a settimana si può sostituire pane+marmellata con 5-6 biscotti

META' MATTINO
1 pacchetto di cracker non salati

POMERIGGIO
150gr frutta o 1 pacchetto di cracker non salati

GIORNO 1
Pranzo:
100gr pasta al pomodoro
1 cucchiaio grana grattugiato
1 porzione abbondante di verdura cruda o cotta a piacere
150 gr frutta
Cena:
130 gr petto di pollo o tacchino ai ferri + verdure miste
1 porzione abbondante di verdura cruda o cotta a piacere
70gr pane

GIORNO 2
Pranzo:
100 gr risotto con verdure
1 cucchiaio grana grattugiato
1 porzione abbondante di verdura cruda o cotta a piacere
30 gr pane
150 gr frutta
Cena:
150 gr pesce ai ferri o lesso
1 porzione abbondante di verdura cruda o cotta a piacere
70 gr pane

GIORNO 3
Pranzo:
100 gr pasta con tonno
1 cucchiaio grana grattugiato
1 porzione abbondante di verdura cruda o cotta a piacere
30 gr pane
150 gr frutta
Cena:
130 gr manzo magro ai ferri o 50gr di bresaola + scaglie grana + rucola
1 porzione abbondante di verdura cruda o cotta a piacere
70 gr pane

GIORNO 4
Pranzo:
100 gr di pasta o Risotto con verdure
1 cucchiaio grana grattugiato
1 porzione abbondante di verdura cruda o cotta a piacere
30 gr pane
150 gr frutta
Cena:
2 uova o 60gr di prosciutto crudo o speck
1 porzione abbondante di verdura cruda o cotta a piacere
70 gr pane o 35-40 gr + 2 cucchiai di legumi lessi

GIORNO5
Pranzo:
100 gr Pasta al tonno
1 cucchiaio grana grattugiato
1 porzione abbondante di verdura cruda o cotta a piacere
30 gr pane
150 gr frutta
Cena:
60/70 gr formaggio o 100/110 gr se mozzarella o ricotta
1 porzione abbondante di verdura cruda o cotta a piacere
70 gr pane o 250 gr patate

GIORNO 6
Pranzo:
100 gr di pasta o orzo con legumi + verdure miste
1 cucchiaio grana grattugiato
1 porzione abbondante di verdura cruda o cotta a piacere
30 gr pane
150 gr frutta

Cena:
130 gr coniglio arrosto o carne ai ferri
1 porzione abbondante di verdura cruda o cotta a piacere
70 gr pane o 35-40 gr + 2 cucchiai di legumi lessi.

Le mie domande in merito sono le seguenti:
il conto delle calorie è esatto o è sbagliato?
è una dieta valida?

concludo dicendo che a causa di lavoro e studio ho una vita sedentaria, due volte a settimana gioco a calcio (per circa un'ora).

ringraziando anticipatamente
porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2021
Dietologo
Caro Amico, non stupirti assolutamente della dieta che ti
è stata proposta. Ricorda che non esiste alcuna dieta che possa far dimagrire: la dieta non è altro che la assunzione di una adeguata quota di principi nutritivi sotto forma di alimenti che deve soddisfare le esigenze
metaboliche dell'organismo. Per questa ragione la quota di
1940 calorie della dieta che ti è stata proposta puo' determinare un graduale dimagramento a chi, come te, ha un metabolismo basale molto alto oppure puo' essere considerata di mantenimento per persone il cui fabbisogno energetico è piu' o meno di 2000 calorie , oppure addirittura puo' fare recuperare il peso a chi è sottopeso. Il consiglio che mi permetto di darti è di aumentare il movimento fisico quotidiano secondo quanto ti puo' essere prescritto da un buon Nutrizionista dopo una accurata visita medica e dopo un approfondito esame delle tue caratteristiche fisiche, e di seguire una dieta non troppo ipocalorica da seguire per parecchio tempo, senza farti rapire dal sogno di un dimagrimento rapido.
Spero di essere stato esauriente perchè non è possibile
assolutamente proporre una dieta ,che deve essere quanto piu' personalizzata possibile,nè tampoco, si puo' discutere della correttezza di una dieta solo in base ai parametri che hai indicato.
Cordiali saluti Dr Giannando Masala
Napoli 04.08.2010
[#2]
dopo
Utente
innanzi tutto grazie per la repentina risposta.
mi permetto di aggiungere un paio di note al precedente messaggio in quanto non sono riuscito a farlo prima per la mancanza di caratteri digitabili, rispondendo allo stesso dempo al suo consulto.

Premettendo che ormai le speranze di dimagramento rapido le ho abbandonate da tempo, mi focalizzo sulla personalizzazione della dieta... mi è stato recapitato un libricino standard con i pasti già segnati e alcune note fatte a mano riguardo ai quantitativi.... per questo dubito fortemente sulla personalizzazione della dieta presentatami.

Per quanto riguarda il movimento fisico, cerco di andare a camminare per circa 2-3 km al giorno oltre ai due appuntamenti calcistici settimanali.

Ho iniziato il periodo di dieta lunedi 2 Agosto... attenderò lo svolgersi di un periodo abbastanza lungo per determinare eventuali conclusioni in merito.

Se qualcun altro avesse opinioni riguardo il mio post iniziale, senza nulla togliere alla repentina risposta del Dr G. Masala, e volesse esprimerla, la ringrazio anticipatamente
[#3]
Attivo dal 2006 al 2021
Dietologo
Caro Giovanotto,
la Tua risposta conferma quanto da me sottolineato:la dieta è uno stile di vita estremamente personale che non puo' essere indicato con un dattiloscritto modificato a mano.
Fortunatamente le dita delle mani non sono tutte uguali e così anche i medici ! . L'attivita' fisica integrate di 2-3 kilometri non ha nessun significato: lo stesso percorso puo'
essere compiuto in tempi enormemente diversi con risultati
completamente differenti. Ricorda che , comumque , è inutile e controproducente cercare di avere un aiuto a distanza ,sperando nel miracolo che non esiste.Cordiali saluti .
Dr Masala Giananndo