Dieta ipocalorica dopo 12 mesi: come riattivarla?

Salve,

sto seguendo una dieta ipocalorica da oltre 12 mesi prescritta da uno specialista. Ora peso 86,5kg e sono alto 185cm, sesso maschile, longilineo, età 34. Sono ad un passo dal normopeso; faccio con costanza attività fisica cardiovascolare e attrezzistica ai pesi per tonificazione. Nei mesi di luglio e agosto sto integrando anche con una sana corsa all'aria aperta (circa 40-50 minuti 7-8km).
Ero partito da 103 chili; sono molto soddisfatto ma sto notando che nell'ultimo mese non riesco più a perdere nulla.
Attualmente, secondo i dati di una bilancia che pesa massa magra e massa grassa ho 16kg di massa grassa e kg di massa magra e 70kg di massa magra.
Volevo sapere come dare un nuovo stimolo al metabolismo per riattivare la perdita di peso e capire fino a che peso dovrei indicativamente arrivare: è ragionevole prospettare 80 kg per fine anno? Potete darmi qualche parametro indicativo rispetto ai dati che vi ho fornito sul peso ideale, massa magra e grassa?

Può essere utile una tantum dare uno scossa al metabolismo facendo un pasto fuori regola o si tratta solo di una "diceria" popolare?

Durante questa lunga e bella esperienza di dimagrimento non ho assunto, ci tengo a dirlo anche per chi legge, alcun farmaco o integratore di nessun genere; non ho mai avuto problemi nell'esercizio delle mie attività lavorative, sociali ecc. E mi sento sinceramente rinato!
Grazie mille per il consulto.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le bilance che danno una valutazione di massa grassa e magra non sono in genere molto affidabili. A questo scopo si usa un apparecchio detto impedenziometro, che fornisce una misurazione più affidabile. Ad ogni modo per verificare quanto sia ulteriormente necessario (e se necessario) dimagrire, dovrebbe consultarsi con lo specialista che la ha seguita durante questo percorso. Il peso di 80 kg non ha senso come numero, se non correlato alla sua condizione fisica. Ad esempio, se l'esercizio fisico (attrezzi e corsa) ha portato ad un aumento della massa muscolare, è chiaro che l'esigenza di dimagrire ulteriormente si affiovolisce. Comunque complimenti per i risultati raggiunti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it