Domande e consigli

gentili Dottori, sono un ragazzo di 23 anni, attento alla propria salute e conscio dell'importanza di una sana alimentazione anche a causa della mia ipocondria. Sono alto 1,92 cm per 76 kg.
Gradirei conoscere la vs opinione in merito a come condurre una dieta sana ed equilibrata. Pratico sport più di un'ora al giorno (tra corsa, tennis e calcetto prediligendo i primi due) mangio quotidianamente 4/5 porzioni di frutta e verdura, non consumo snacks, dolci, gelati, brioches, carne non più di 2-3 volte la settimana, pochissimi salumi e surgelati, consumo pesce quando posso mentre ho limitato l'assunzione di pasta pane e formaggi(prima ingerivo anche 4, 5 pani nell'arco della giornata). Non faccio spuntini che non siano frutta o verdura e ho abbandonato l'abitudine di mangiare fuori pasto pizzette, piadine etc;. Ho drasticamente ridotto il consumo di bevande zuccherate in favore dell'acqua (più gasata che naturale).
Sbaglio nell'essere cosi rigoroso? Lo chiedo perchè ho trovato articoli anche contrastanti tra loro sull'efficacia della dieta mediterranea, sull'assunzione di carni, sul consumo di frutta etc; 2 diversi dietologi mi hanno bacchettato perchè non consumo surgelati, ma io ritengo che i prodotti confezionati quali hamburger, pesce "impanato", pizzette etc siano solo emerite schifezze ipercaloriche che l'industria alimentare ci propina per cibi salutari, gustosi e persino sani!. D'altro canto non rinuncio mai ad un buon minestrone!
Tengo a precisare che non ho un rapporto ne morboso ne diffidente col cibo solo che sono deciso a rispettare il mio corpo senza propinargli cibi di dubbia salute.
Mi scuso se sono stato cosi prolisso.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
condivido a pieno il Suo regime alimentare attento!!
E' ormai noto che una Dieta Mediterranea è nelle nostre popolazioni la più adatta non solo a mantenere il controllo del proprio peso ma, addirittura, preventiva per le patologie tumorali.
A tal proposito, La invito a leggere il seguente articolo pubblicato su questo sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Con i migliori auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!