Prescrizione farmaci per dimagrire. richiesta consulto

Gent.mi Dottori,
sono in cura da un dietologo che mi ha prescritto una dieta proteica "particolare" in cui sono inclusi anche insaccati, formaggi e ovviamente carne/pesce. Prima di questa ho fatto 30 giorni di dieta con solo verdure, carne e formaggi e tanti minestroni e ho perso 6 kg in un mese.
Ora però il suddetto dottore mi ha prescritto anche diversi farmaci (preparati in farmacia) e, informandomi online, ho visto che alcuni di questi sono potenzialmente pericolosi:

elenco la prescrizione
1) triac 0,6 mg + metformina 300mg + Pancreatina 250 mg + Bupropione 90 mg + Buspirone 6 mg
2 compresse al giorno per 50 giorni

2)dena 30 mg + Triac 0,5 mg + Metformina 300 mg + Pancreatina 250 mg
2 compresse al giorno per 50 giorni

3) Ovarina 0,01100 g + Centella asiatica 0,0100 g + Tiroidina 0,0110 g + Spirea Olmaria 0,0500g + Fucus 0,0200 g + Amamelide 0,0100 g + Triac 0,0004 g
3 compresse al giorno per 50 giorni

Sono di 35 kg in sovrappeso, ipocondriaca e prendo già diverse medicine. Prendo triatec 10 mg, cardicor 2,5 mg, cardiaspirina 100 mg e xanax 0,50-1mg al giorno. Ho una ipertensione lieve (ora col caldo la pressione è sempre sui 110-70) e un problema con la coagulazione del sangue (fattore MTHFR eterozigote mutato e leggera positività al lupus anticoagulante) e qualche leggera aritmia (non percepita da holter pressorio ma sporadicamente con misuratore di pressione a casa). Questi farmaci possono arrecarmi danni alla salute? Sinceramente non so cosa fare perchè ho problemi ormonali (perdite ematiche continue) e forte obesità che devo risolvere il prima possibile (non posso fare cure ormonali o assumere ormoni perchè la coagulazione si altera e il fibrinogeno si alza) ma non vorrei rischiare troppo con farmaci dannosi.

Il dottore non mi aveva detto che c'erano prescritti anche antidepressivi e cose simili, ma solo farmaci per aiutare fegato e pancreas a digerire le tante proteine...ma la situazione ora mi pare diversa.

Grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
nelle miscele prescritte sono compresi antidepressivi, ipoglicemizzanti, ormoni tiroidei, e altro ancora. Il medico che le ha prescritte è specialista in scienze dell'alimentazione? Lo ha informato delle sue patologie?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, La ringrazio per la risposta.
Il problema è proprio che il dottore dal quale sono andata insiste dicendo che non ci sono antidepressivi fra i farmaci prescritti e che questi servono ad abbassare la pressione e a proteggere il cuore e il fegato mentre invece su vari siti, questo compreso, ho letto il contrario e la cosa mi confonde non poco! Dice anche che i dosaggi sono talmente bassi che sicuramente non ci sono effetti collaterali ma leggendo la normativa relativa al triac ho visto che è legale prescriverne solo 1,75mg pro die mentre il dosaggio previsto nelle mie compresse è maggiore.
Ovviamente è vero che ho urgenza di dimagrire, ma non vorrei che ai miei problemi di salute se ne aggiungano altri anche ad organi sani come cuore, reni, fegato ecc...
Quanto può essere rischiosa questa terapia?
Il dottore in questione è specializzato in nutrizionismo, dietologia, integrazione alimentare e prestazioni sportive.
Rigurado l'averlo informato delle mie patologie, si, l'ho informato dei farmaci che sto prendendo e del perchè li prendo.

Grazie mille!
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il bupropione e il buspirone sono farmaci ad azione antidepressiva. L'urgenza di dimagrire non deve, a mio parere, giustificare l'udso di metodi che possono provocare altri tipi di effetti sull'organismo. Per inciso non mi fiderei di chi afferma cose non vere.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Infatti sono concorde con questa Sua affermazione, solo che temo che con la dieta che mi ha prescritto (assolutamente da associare ai farmaci) non dimagrirò per nulla e la cosa mi preoccupa....
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
concordo a pieno con il collega che mi ha preceduto ed aggiungo che una Dieta prescritta ad un paziente E' già di per sè una Terapia alimentare in grado di ridurre il peso corporeo SENZA L'INTEGRAZIONE DI FARMACI (a rischio per la salute!!)...se personalizzata e correttamente bilanciata.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#6]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei Dott. Marcolongo,
quello che mi rende perplessa è anche la dieta che non mi sembra personalizzata e nemmeno bilanciata...contiene alimenti come pancetta, mortadella e majonese.
Per questo temo di non riuscire a dimagrire (anche se non sto mangiando quesi alimenti molto grassi ma è presente anche il formaggio) sebbene stia facendo anche attività fisica (tappeto rotante 1 h al giorno con 400 kcal bruciate circa).

[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se non si fida è nel suo diritto chiedere un altro parere.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
una dieta dimagrante che preveda il consumo di alimenti ad alto contenuto di grassi animali...è squilibrata!
A tal proposito Le consiglio la seguente lettura:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Prenda in considerazione la decisione di rivolgersi altrove.
Cordiali saluti.