Vita sedentaria quasi obbligata: dieta?

Ciao,
ho 30 anni, e purtroppo faccio una vita sedentaria da 10.
Peso 85kg (10 anni fa pesavo 60kg), sono alto 171cm. Pur avendo delle discrete abitudini alimentari (odio i fast-food e adoro il minestrone, per intenderci), l'orario d'ufficio, la precarietà del lavoro e la vita da pendolare mi obbligano ad arrivare a casa tardi, stressato e stremato. E affamato.
Esiste un modo per non ingrassare, non avere l'affanno per i 4 gradini che faccio per rientrare a casa, pur rispettando i vincoli della sedentarietà?
Esiste un decalogo? Qualcuno ha pensato ai tanti sedentari come me?
Temo risposte ovvie come 6 mini-pasti al giorno e tanto movimento, che renderebbero la mia domanda inutile...
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ogni giorno ci occupiamo dei tanti come Lei (e non solo!), che hanno uno stile di vita e lavorativo sedentario e consumano pasti in orari, in quantità e con frequenze sbagliate.
Ma se quanto sopra esposto può sembrare un comun denominatore, esistono caratteristiche strettamente personali (età, fattori eredo-familiari, condizioni fisiologiche e patologiche, fabbisogno energetico, attività metabolica, composizione corporea, struttura scheletrica, gradimento o meno di alcuni alimenti,ecc., ecc., ecc...)che rendono ciascun individuo diverso da un altro!
Per questo e tanti altri motivi non ci possono essere alla Sua richiesta RISPOSTE OVVIE, così come non esiste (per fortuna!) un solo antibiotico per tutte le infezioni!!
Per fortuna la Dietologia, da decenni ormai, riesce ad impostare anche in soggetti con esigenze ben specifiche, come le Sue, un programma alimentare corretto, bilanciato e personalizzato che possa intervenire non solo sul peso corporeo, ma anche sul benessere generale dell'organismo, senza l'ausilio di altre sostanze.
Pertanto, Egr. utente, la soluzione strettamente personalizzata può esserLe consigliata soltanto sottoponendosi ad una valutazione medico-dietologica.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!