Metabolismo pigro

Buongiorno Dottore. Le faccio subito un mio ritratto. Ho 58 anni, sono vegerariana da circa vent'anni, mangio frutta verdura carboidrati e latticini), un problema di ipotiroidismo curato con Eutirox 75 e fine settimana 100, una depressione pure ventennale (Efexor 125+75 e Remeron alla sera), una stitichezza cronica (direi grave!),(e mi fermo qui perchè altri problemi non rientrano nel suo campo); sto facendo tutta una serie di accertamenti perchè il mio medico sospetta possa avere una malattia sistemica autoimmine avendo avuto un episodio di febbre immotivata per 15 gg seguita da uveite anteriore curata con cortisone e atropina.
Dottore io volevo però chiederle una cosa. Nonostante io mangi abbastanza poco e soprattutto non mangio grassi (limito molto anche il formaggio) nè fritti, mi ritrovo con il colesterolo a 260 e ultimamente mi sono riempita il viso di acne e sinceramente alla mia età mi vergogno un pò ... , ma sudo in continuazione ....e soprattutto mi ingrasso in una maniera spropositata (sono 72 kg per un'altezza di 1,56). Come posso fare per velocizzare un pò il mio metabolismo? Oltre naturalmente a camminare giornalmente come mi ripropongo sempre di fare ma che visto che ritorno dal lavoro alle 19 sono sempre stanca e rimando sempre). Può dipendere da questo anche il fatto che mi sento sempre stanca e senza forze? Posso prendere delle vitamine?
Gradirei molto una Sua risposta.
La ringrazio e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
parla di regime alimentare vegetariano che segue da 20 anni... Spero si renda conto che una siffatta alimentazione, protratta per un così lungo tempo e con patologie in atto, in parte da Lei descritte, necessiti di un controllo Medico-Dietologico programmato e costante.
Il rischio è proprio quello di alimentarsi in modo sbilanciato (a favore dei carboidrati), con carenza di proteine animali, favorendo così non solo una Dislipidemia ma anche un aumento del peso corporeo.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dottore. Vedrò di consultare un medico dietologo.
Le auguro una buona giornata.