Metabolismo basale basso

Salve,
scrivo perche' vorrei un parere in merito alla mia situazione: ho 28 anni e dall'adolescenza fino a pochi mesi fa pesavo 53 kg per 1.68 m.
Da circa due mesi ho notato un aumento di circa tre chili, non motivato da cambiamenti delle mie abitudini alimentari. Dopo aver iniziato a restringere l'alimentazione ed aumentato l'attivita motoria, ma senza alcun risultato, mi sono decisa a rivolgermi ad un medico competente....dalla calorimetria indiretta è emerso che il mio metabolismo basale è basso, 1180 kcal e quindi il dottore mi ha prescritto un regime dietetico e motorio (dieta da 1600 kcal, 1900 nei giorni di attività programmata, 3 volte a settimana circa)...dopo circa un mese il mio peso è lievemente diminuito( 1/2 chilo) ma dalla bioimpedenziometria risulto aver perso un chilo di massa grassa (da circa 23% ora è sul 21% ). rifatta la calorimentria pero' il metabolismo basale non è variato...allora il medico ha aumentato l'introito calorico giornaliero, ora dovrei assumere 2100 kcal al giorno, 2200-2300 nei giorni di attivita' fisica programmata. Ora, io sono un po' perplessa perche' mi sembra di dover mangiare tantissimo e ho paura di ingrassare! Le chiedo un suo parere in merito...riusciro' a buttare giu' questi tre chili e soprattutto a non riprenderli? puo' darmi un consiglio sul tipo di attivita' fisica piu' adatta? io in genere faccio 40-50 minuti di bici ellittica 3 volte a settimana, alternando velocita' e resistenza e a volte alcuni esercizi con e senza pesetti per i vari distretti corporei(spalle, glutei, gambe e addominali)
Aggiungo che analisi per funzionalita' tiroidea, ormini sessuali ed emocromo sono perfettamente nella norma...l'unico disturbo che ho è ovaio policistico, diagnosi un po' vaga e forse impropria soprattutto peche' i miei valori ormonali sono perfetti, mentre all'ecografia si notano ovaie multifollicolari che sono probabile causa anche dell'acne che mi accompagna da sempre...ma non mi hanno mai dato problemi di peso
Scusi la prolissita', grazie mille dell'attenzione!
cordiali saluti,
Lilia
[#1]
Dr. Giuliano Prestieri Dietologo 27
Gentile Utente,
Il suo metabolismo basale è un pò basino per la sua età e per tutta l'attività fisica che ha fatto.
La esorto, però, a continuare i consigli che il collega le ha dato....oltre che ad avere un pò di pazienza...il metabolismo è lento ad aumentare bisogna dargli tempo!
Buona Fortuna