Dimagrire e assenza forza volontà

Buon giorno. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere a questa richiesta di aiuto. Ho 48 anni, sono alta 1.70 e penso di pesare circa 80 KG. Nella mia vita sono dimagrita e ri-aumentata di circa 30 kg per 4-5 volte. a 15 anni e a 40 anni ho sofferto di due episodi di anoressia, l'ultimo connesso ad una grave forma di depressione. L'anoressia, visto anche il peso che purtroppo devo modificare, è assolutamente alle spalle. Adesso mi ritrovo, per l'ennesima volta, a confrontarmi con il problema opposto. So perfettamente che l'unica strada per dimagrire è la dieta. In passato ho trovato la forza di affrontare questo passaggio e infatti, sono riuscita a raggiungere risultati eccellenti (più che cancellati però da successi aumenti di peso). Mi rendo conto che il problema si sta ingigantendo in quanto il mio pensiero è rivolto solo al peso e vivo con estrema difficoltà il fatto che non riesco a ritrovare quella "cosa" nascosta in me che è la forza di volontà. Ho pensato di chiedere aiuto chirurgico (bendaggio o riduzione dell'intestino). A parere di un medico consultato però, le controindicazioni di questi interventi sono piuttosto importanti e mi ha sconsigliato di procedere su questa strada. So che non esiste la pillola magica ma ci può essere aiuto farmacologico che riesca ad attutire la fame? Tengo a precisare che la mia non è fame nervosa. E' fame e basta. E riconosco che l'aumento è legato solo al fatto della dieta squilibrata e dell'assenza di moto. Non faccio quindi parte dei soggetti che non capiscono perchè aumentano di peso non mangiando. Il problema è che non riesco ad uscire da un circolo vizioso che si è venuto a creare. Sono disperata perchè capisco che sto incamminandomi verso il tunnel della depressione che ho già percorso 8 anni e mi ha provocato tanto dolore. Ritengo che,in realtà, non ci sia via d'uscita in quanto, qualsiasi medico nutrizionista, mi darebbe una dieta che, già in partenza, saprei di non riuscire a seguire. Probabilmente non c'è soluzione. Ma invio ugualmente questa mail.
[#1]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
non si butti assolutamente giù: non è vero che non c'è soluzione ma lei deve crederci ed impegnarsi con pazienza! la sua storia lunga e complessa richiede però l'aiuto di più professionisti che la seguano e l'aiutino,si rivolga quindi al più presto ad una struttura specializzata in disturbi alimentari dove potrà essere seguita sotto più aspetti.forza!

Cordiali saluti Cristina Pagetti

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa, la ringrazio per le parole di comprensione ma sono veramente convinta che non ci sia soluzione e, in questo preciso momento, mi chiedo perchè vi ho scritto. 4 anni mi sono rivolta ad un centro specializzato a milano (pur abitando a venezia). la risposta della dottoressa è stata: noi curiamo solo i giovani e le persone avanti con l'età. avevo 43 anni. un saluto e comunque grazie per il tempo che mi ha dedicato