Variazioni peso

Salve,
sono una ragazza di 20 anni. Ho una corpuratora magra (1,70x58kg circa), anche se spesso non mi sento a mio agio con il mio corpo. Sto molto attenta alla mia alimentazione, e pratico attività sportiva circa 2 volte a settimana. Mi bastano davvero pochi giorni di sedentarietà per sentirmi gonfia e appesantita, e effettivamente vi sono delle reali oscillazioni di peso (dai 57/58kg ai 60kg). A cosa possono essere dovute tali variazioni?
Vorrei aggiungere che sono una persona molto ansiosa, e tendo ad immagazzinare aria, per di più ho problemi intestinali.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuliano Prestieri Dietologo 27
Gentile Utente,
La sua formazione è longilinea quindi non dovrebbe sentirsi a disagio con il suo corpo che sarà di sicuro armonioso.
Le variazioni di peso che lei descrive sono oscillazioni normali in un regime dietetico "libero". Tali oscillazioni si possono avere di circa 2kg anche nell'arco della stessa giornata per un accumulo di liquidi....
Ha fatto mai caso se aumenta di peso in periodo premestruale? Se così fosse sarebbe del tutto normale per una ritenzione di liquidi dovuta appunto dal ciclo.
Per quanto riguarda il suo meteorismo è facilmente risovibile eliminando bevande gassate, cavoli, broccoli, verza, ed assumere fermenti lattici a digiuno per un mese.
Buonagiornata
Dott.G.Prestieri

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la celere risposta.
Visto dall'esterno il mio corpo è sicuramente in regola; molto probabilmente il mio disagio è più una cosa psicologica che non riesco a combattere (anche se razionalmente sò di non avere problemi!). Ora sono in fase premestruale: ieri la bilancia segnava 57kg, stasera 59kg.
Per quanto concerne il meteorismo, non assumo mai bevande gassate, e per i problemi intestinali mi aiuto con il lactobacillus, ottenendo risultati abbastanza soddisfacenti.
Spero di riuscire ad accettarmi per quello che sono, senza turbarmi eccessivamente.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuliano Prestieri Dietologo 27
Gentile Utente,
Stia serena alla sua età è facile avere un rapporto difficile con il proprio corpo l'importante è cominciare a vivere con serenità.
Buona fortuna