Alimentazione limitata

Gentili medici, le mie figlie (11 e 6 anni) hanno, purtroppo, un'alimentazione molto limitata, vuoi per il fatto che forse non sono una "cuoca", ma soprattutto per testardaggine...come molti bambini, non vogliono assaggiare cibi nuovi e si limitano alla solita pastasciutta, la carne, poco pesce....come molti bambini, lo so, ma soprattutto, non vogliono saperne di verdura e frutta.....nemmeno di fragole e ciliegie, frutta che di solito i bambini adorano! Io e mio marito consumiamo regolarmente questi alimenti, quindi non si può dire che dipende dal fatto che in casa non ce ne sia.......il fatto è che mi preoccupo per la loro salute, soprattutto perchè vedo che hanno ovviamente dei problemi intestinali......la più grande soffre di coliche addominali, in fase di accertamento, mentre la più piccola fa molta fatica e le feci sono molto dure e "caprine".....spesso trovo tracce di sangue......la pediatra dice che non mi devo preoccupare, che dipende proprio dal fatto delle feci così dure..... Per il resto, crescono bene.......
Il fatto che non consumino questi alimenti, può portare ad un deficit alimentare di qualche tipo? Dovrei far prendere loro degli integratori per sopperire a questa mancanza?
Aspetto una Vostra gentile risposta, nel contempo, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Sono spiacente di non poter fornirle indicazioni più precise ma non mi interesso di pediatria ne tantomeno di dietologia pediatrica. Comunque a prima vista ritengo sia un'alimentazione abbastanza squilibrata. Nella mia ignoranza in materia pedatrica ritengo più opportuno un consulto presso una dietologo pediatra con l'ausilio eventuale di uno psicologo di gruppo.
A Cagliari, presso la Clinia Pediatrica (Serv. Diabetologia), potrebbe contattare il Dott. Carlo Ripoli, specialista in Pediatria e Scienza dell'Alimentazione.

Dott. Massimo Adolfo Cardia