Alimentazione corretta per sportivi e prima degli allenamenti

Sono un ragazzo di 29 anni e ho sempre fatto attività sportiva, prevalentemente calcio. Sono alto 1,83 e peso sugli 80 kg. Fisicamente sono abbastanza atletico.
Lavoro di media sulle dieci ore al giorno in una fabbrica dove svolgo varie mansioni e il mio non è certo un lavoro sedentario.
Ho due allenamenti a settimana di circa un’ora e mezzo/due ore di calcio in orario serale (dalle 20,30 in poi) più una partita nel fine settimana per la categoria uisp.
Vorrei un consiglio su che tipo di alimentazione tenere, specie prima degli allenamenti (quando e cosa magiare?)
Al momento, in genere, faccio colazione con una pastina e dei cereali o alle volte con dei biscotti e caffellatte. A pranzo mangio sia pasta che carne. Quando posso faccio uno spuntino a metà pomeriggio e la sera, quando ho l’allenamento, in genere ceno attorno alle 17,30 con un piatto di pasta; però mi sembra di essere sempre eccessivamente stanco allora ho pensato che un’alimentazione più mirata potesse aiutarmi.
Sapete darmi dei consigli o un particolare regime alimentare da seguire?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
non sorprende la sua stanchezza durante gli allenamenti se il pasto che li precede è a base di pasta.
La pasta è costituita da carboidrati ad alto indice glicemico che entrano rapidamente in circolo e rapidamente ne escono. Dopo un piatto di pasta in genere si alza l'ormone "insulina" che porta gli zuccheri dentro le cellule. Quando tutti gli zuccheri sono fuori dal circolo si ha un calo ipoglicemico che la persona avverte appunto con stanchezza o con senso di fame. Sarebbe consigliabile quindi evitare simili sbalzi di glicemia-insulinemia mangiando prima dell'allenamento dei carboidrati a basso indice glicemico come quelli della frutta, unendoli magari ad un pò di grassi come quelli contenuti nella frutta secca (noci, arachidi, mandorle, pistacchi ecc.).La pasta (e altri carboidrati ad alto indice glicemico )sono maggiormente consigliabili dopo l'allenamento in quanto aiutano il recupero ripristinando le scorte di glicogeno muscolare.

Cordialmente