Dimagrimento a causa di terapie

Buongiorno, da 7 anni sto con un uomo che combatte con il linfoma di hodgkin. Nel corso degli anni si sono susseguiti cicli di radio e chemio, auto trapianto e trapianto da parente di cellule staminali. 2 anni fa a seguito di una influenza è dimagrito parecchi chili, e da quel momento non li ha + ripresi, anzi continua a calare. C'è da dire che in concomitanza ha anche smesso completamente l'attività fisica (giocava a calcio) e adesso mangia, ma come se fosse a dieta, gli manca l'appetito ed è spesso senza forze. La mia richiesta è di sapere se esiste un ricostituente o qualsiasi altra cosa possa fargli aumentare di peso. So che per il morbo di chron vengono dati dei "beveroni" a regime alimentare completo ed equilibrato. E' possibile trovarli in commercio o bisogna avere la richiesta del proprio medico? Grazie per la sua risposta ed il suo tempo. Barbara.
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
mi dovrebbe fornire altri dati per una corretta valutazione medica e nutrizionale del caso.
Puo' indicare una giornata alimentare tipo? quanti kg ha perso in quanto tempo? le ultimi analisi ematochimiche mostrano alterazioni di rilievo (in particolare emocromo, transferrina, albumina) ?
Per rispondere alla sua domanda esistono numerosi tipi di integratori nutrizionali ad elevato apporto energetico sotto forma di brick che in genere apportano circa 300kcal. Vengono assunti lontano dai pasti e devono essere conservati in frigorifero.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua risposta.
La giornata alimentare tipo è: per colazione un po' di frutta o una brioches (che gli preparo comprando la pasta sfoglia pronta) o comunque un pezzo di dolce fatto in casa. Metà mattina poco o niente, a pranzo un piatto di pasta (non + di 70 grammi) con un po' di affettati o formaggio e uno yogurt per dolce. A cena di solito carne o formaggio con contorno di verdura. dopo cena un po' di cioccolato o un budino.
Vedo però che fa molta fatica a finire quello che ha nel piatto, e tra un pasto e l'altro deve sforzarsi di mangiare qualcosa, ma non ne ha voglia e poi si sazia molto presto.
Il peso perso è di circa 10-15 kg in 2 anni.
Le analisi del sangue sono sempre sotto controllo del medico oncologo, quello che so è che la creatinina è un po' alta. Come per altro i valori del fegato.
Mi può fornire il nome di questi integratori nutrizionali? Peso forma l'ha già provato e dopo averlo bevuto il pomeriggio non è riuscito a cenare correttamente...

Grazie ancora

Barbara
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
"Il peso perso è di circa 10-15 kg in 2 anni".

mi potrebbe dire il peso di partenza e di arrivo

"creatinina un po' alta"

valori? i valori sono in peggioramento? azotemia? ha fatto altre indagini come una clearance della creatinina?
i valori epatici alterati quali sono?

le chiedo queste cose perché l'introito proteico giornaliero è influenzato dalle condizioni dei reni e del fegato. di conseguenza anche la prescrizione o meno ed eventualmente il tipo di integratore.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Il peso di partenza era di circa 80 kg, adesso ne pesa circa 65, ed è alto 1.81. Fino a 2 anni fa giocava a calcio, poi ha dovuto smettere perchè non ce la faceva + a correre.
Purtoppo non le so dire esattamente i valori che sono alterati, non ho la possibilità di vederli e lui non ne parla volentieri, bisogna togliergli le parole dalla bocca! Mercoledì ha una visita di controllo (le fa mensilmente) e vedrò di farmi dire esattamente i valori o quanto meno quelli che sono alterati.
Clearance della creatinina non l'ha fatto, e neanche l'azotemia.
Appena posso essere + precisa la contatto, intanto grazie ancora per la sua disponibilità.
Barbara

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
il dimagrimento è sicuramente tale da meritare un'integrazione: ha infatti perso quasi il 20 per cento del peso in 2 anni. Attendo i valori ematici per consigliarle il giusto integratore.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottere, nel ringraziarla nuovamente per il tempo concessomi, le devo dire che il dimagrimento è dovuto purtroppo ad un ritorno della malattia, evidenziata dalla tac-pet effettuata e di cui abbiamo avuto i risultati proprio oggi. Forse chiederò di nuovo la sua consulenza per una dieta specifica al tipo di terapia che dovrà intraprendere, ma ancora non ho i particolari. Grazie ancora. Barbara
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Mi dispiace molto. Qualunque cosa non esiti a contattarmi. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dietologia