Difficoltà nel dimagrimento e facilità nell'ingrassare

Salve, sono una ragazza di 25 anni, solo alta 1,62 m ed attualmente peso 63 kg. Sono sempre stata una ragazza "in carne" ma quando l'anno scorso ho raggiunto i 74 kg decisi di affidarmi ad un'esperta per recuperare un peso accettabile: la dietologa in questione ha calcolato che il mio peso forma sarebbe dovuto essere di 52 kg e mi ha prescritto una dieta dissociata.
Dopo averla seguita da marzo 2008 a luglio dello stesso anno sono riuscita a raggiungere 63 kg: a settembre del 2008 avevo invece raggiunto il peso di 58 kg, con grande stupore negativo della dottoressa poichè riteneva che nei mesi estivi avrei dovuto perdere più peso. Io le spiegai che ormai era da agosto che nonostante continuassi ad essere a dieta il mio peso continuava a rimanere fisso sui 58 kg.
Soddisfatta comunque del mio traguardo, ed accordandomi con la dietologa, decisi di intraprendere la dieta di mantenimento, con il consiglio da parte della dottoressa di intraprendere nuovamente la dieta da lei prescritta qualora avessi ripreso qualche chilo.
Dopo le festività natalizie ed il periodo invernale ho raggiunto nuovamente i 63 kg: perciò ad aprile di quest'anno ho ripreso la dieta dissociata prescrittami dalla dietologa l'anno scorso.
Il problema è che nonostante io sia a dieta e nonostante faccia sport 3 volte alla settimana non riesco a dimagrire! Non solo, ma ogni qualvolta perdo qualche chilo, lo recupero immediatamente dopo un pasto "normale" (ovvero, non più dissociato, ma costituito da primo, secondo, contorno e frutta). Quale può essere la causa? A me personalmente non interessa raggiungere i 52 kg che originariamente la dietologa mi aveva fissato come obiettivo (a mio parere sono un po' pochi come chili!), ma mi piacerebbe ritornare almeno ai 58 kg dello scorso autunno. Devo forse intraprendere una dieta diversa?
Premetto che l'anno scorso ho fatto gli esami del sangue con i valori tiroidei ed essi sono tutti nella norma. Inoltre prendo la pillola anticoncezionale da 6 anni.
Grazie mille per l'interessamento!
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
recuperare un kg dopo un pasto non è assolutamente indice di "aumento di peso". Pesarsi cosi frequentemente è assolutamente inutile. Deve valutare la sua condizione nell'arco di diverse settimane. Non da un giorno all'altro. Ed inoltre sarebbe opportuno considerare le variazioni della composizione corporea (grasso, muscolo, acqua) e non solo del peso corporeo che in se non significa nulla.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio! cercherò perciò un luogo nella mia zona in cui possano calcolare la mia composizione corporea, cosa che la mia dietologa non ha mai fatto neanche ad inizio dieta (il massimo che ha fatto è misurarmi "ad occhio" la grandezza del polso!).
Saluti!