Velocità del dimagrimento e tipo di dieta

Ho inviato la mia richiesta ieri, ma nella fretta non ho specificato le ragioni e, soprattutto, non ho ringraziato alla fine. Chiedo scusa e la invio di nuovo.
Gentili dottori,
scrivo per chiedere dei consigli riguardo alla mia dieta perchè non vorrei che stessi commettendo degli errori.
A febbraio ho iniziato una dieta su consiglio del gastroenterologo (soffro di gastrite, ernia iatale e fegato grasso e ero sotto cura con prazoli, procinetici e integratori per aiutare il fegato). Sono alto 170 cm (tipo brevilineo, anche se "per poco" in base agli indicatori antropometrici) e all'inizio della dieta pesavo 89 chili. Sono dimagrito molto velocemente, al ritmo di 1 chilo a settimana e sono arrivato a 72-73 chili dopo 4 mesi. Mi sento bene (tranne qualche giorno che mi sento un pò stanco). Tra l'altro, come previsto dal dottore, ho smesso di dipendere dalle medicine per lo stomaco. La mia dieta prevede in media 1800 calorie giornaliere. Nel frattempo ho anche ripreso a camminare (40 minuti a 6Km/h al giorno; il fine settimana di più) e a correre (2-3 volte a settimana faccio circa 5-6 chilometri). Sto tenendo il conto delle calorie ingerite e della ripartizione dei nutrienti.
Le mie domande:
- il mio dimagrimento è stato troppo rapido?
- in genere mi mantengo durante la settimana sulle 1300-1400 calorie giornaliere e mi concedo qualche peccatuccio in più nel we. E' accettabile se poi rispetto la media di 1800 cal. su base settimanale o questa cosa può dare problemi (tipo utilizzo di proteine per fini energetici che vengono sottratte alle finalità plastiche)?

La mia dieta prevede a colazione 20g marmellata (con pochi zuccheri), 20 g pane e 200mg latte scremato, 1 frutto, a pranzo, 100-150 g cibi proteici, verdura a volontà condita con aceto balsamico(raramente mangio un pò di pasta oppure un pò di pane), pomeriggio 1 frutto, a cena 100 g cibi proteici, verdura non condita, nel dopo cena 1 frutto. Durante la giornata prendo due caffè (qualche volta zuccherati). Le proteine che prendo derivano soprattutto da carne bianca e pesce (2 volte a settimana mangio salmone). Una volta a settimana mangio i legumi ripassati alla sera e una volta a settimana mangio la carne rossa (2 etti). Formaggi una volta a settimana, lo stesso con le uova. Facendo i conti riesco a rispettare la ripartizione 50-30-20 (carbo-grassi-proteine (per le proteine 1g/Kg di peso corporeo, in media). Come detto, nel we assumo più calorie, ma faccio anche più movimento. Nel we generalmente mangio pasta a pranzo e, con la carne o il pesce alla sera, mangio circa 100 g di pane.
La mia domanda è:
- la dieta va bene oppure devo mangiare più carbo complessi? Ho letto sul sito medicitalia che la maggior parte dei carbo dovrebbero essere complessi (non so perchè), ma in realtà io, mangiando molta frutta, finisco con l'assumere soprattutto carbo semplici.
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
il suo dimagramento è stato perfetto dal punto di vista del calo di peso anche se non riportando dati di composizione corporea nè circonferenze o pliche cutanee non si può comprendere se abbia perso grasso, muscolo o acqua.
la dieta che ha fatto non è molto equilibrata poiché, come giustamente dice lei, è carente in carboidrati complessi 8quel 50-30-20 non è molto esatto). Considerando però la brevità del periodo in cui si è sottoposto a questa dieta non ci dovrebbero essere grossi problemi.
1800 calorie di media vanno dunque bene, cerchi di aumentare i carboidrati complessi in questa seconda fase di mantenimento.
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it