Cibi che contengono ferro

Gent.mi medici
mi rivolgo a Voi perchè ho un problema: sono anemica e ho una difficoltà enorme a mangiare carne.
Non sono vegetariana nella mia dieta sono presenti: latte, pesce, molluschi, crostacei, uova.
Mangio anche molto volentieri: tutti i tipi di verdura, legumi, frutta ma anche pane e pasta.
Inutile dire che adoro tutti i dolci, pizze e cibi non proprio salutari...
Tra quelli elencati, ci sono alimenti che contengono ferro? O in generale quali alimenti potreste consigliarmi? La carne è proprio una condizione obbligatoria?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
quando insorge una condizione di anemia non è possibile "recuperare" un deficit di ferro con la sola alimentazione a maggior ragione se non si mangia la carne rossa. Esistono infatti altri alimenti che contengono ferro (legumi, spinaci ecc) ma la biodisponibilità (cioè la capacità di assorbimento da parte dell'organismo) del minerale in questi alimenti è bassa. In seguito a visita medica è probabilmente opportuna una supplementazione con ferro per os.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.

grazie anzitutto per aver dedicato il Suo tempo al mio caso.

Volevo essere un po' più precisa in merito alla mia richiesta.

Dalle penultime analisi del sangue è emersa la carenza di ferro di cui Le parlavo.

Ad essa è seguita una cura basata sull'assunzione di compresse.

Allo stato attuale, l'anemia sembra essere stata scongiurata, dato confermato dalle ultime analisi.

Purtroppo, nella mia dieta manca ogni tipo di carne (rossa e bianca).

Così, per evitare che l'anemia possa rivelarsi nuovamente, mi chiedevo quali altri alimenti contenessero ferro...

Resto in attesa di un Suo riscontro.

Nel ringraziarLa, colgo l'occasione di salutarLa cordialmente.

[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
le allego una lisa presa da internet....
Si ricordi che come le dicevo che vi sono

Fattori che riducono l'assorbimento del ferro:

acido fitico e fitati, acido ossalico e ossalati: sostanze contenute negli alimenti vegetali, in modo particolare nel cacao, nei cereali integrali, negli spinaci, nei legumi e nel rabarbaro; anche un eccesso di fibra limita la biodisponibilità dell'elemento.

Presenza di altri minerali: esiste una competizione per l'assorbimento di ferro e zinco; anche un eccesso di calcio può diminuire il suo assorbimento.

The e caffè (tannini), fosfati, alcuni farmaci (antibiotici, antiacidi) e determinate condizioni patologiche (ipocloridria, sindromi da malassorbimento, diarrea, ecc.).

e Fattori che aumentano l'assorbimento del ferro:

alimenti ricchi di vitamina C ed acido citrico (agrumi)

zuccheri ed aminoacidi

In termini quantitativi:

le persone sane assorbono circa il 10% del ferro alimentare (tale percentuale aumenta al 20-30% in condizioni di carenza); nello specifico, l'intestino è in grado di assorbire tra il 2 ed il 10% del ferro fornito dai vegetali (ferro trivalente o non emico) e tra il 10-35% di quello contenuto nelle fonti animali (ferro bivalente o emico).

Alimenti ricchi di ferro Ferro in 100 g
Fegato d'oca 30,53 mg
Cioccolato fondente amaro 17,4 mg
Vongola 13,98 mg
Cacao amaro 13,86 mg
Ostrica, cotta 11,99 mg
Caviale 11,88 mg
Paté di pollo inscatolato 9,19 mg
Muesli con frutta e frutta secca 8,75 mg
Muesli 8,20 mg
Lenticchie 7,54 mg
Ostrica 6,66 mg
Farina di soia 6,37 mg
Germe di grano 6,26 mg
Pollo - coscia 6,25 mg
Ceci 6,24 mg
Patate, bollite 6,07 mg
Seppia 6,02 mg
Pinoli secchi 5,53 mg
Fagioli cannellini 5,49 mg
Fagioli borlotti freschi 5,00 mg
Fiocchi d'avena 4,72 mg
Nocciole 4,70 mg
Alici sott'olio 4,63 mg
Arachidi 4,58 mg
Grano duro 4,56 mg
Mandorle secche 4,51 mg
Crema di nocciole e cacao 4,38 mg

dati dal sito http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/