Alimentazione equilibrata?

Gentile medico,
richiedo un consulto in questa categoria perchè da un po' di tempo a questa parte mi è sorto il dubbio se la mia alimentazione sia sana o meno e volevo chiedere l'aiuto di uno specialista.
Premetto che ho 15 anni e mezzo, sono alta 1,55, peso 49,500 kg e da un mesetto ho interrotto momentaneamente l'attività fisica, quindi al momento ho uno stile di vita non sedentario ma neppure troppo attivo.
Secondo lei cosa dovrei mangiare a colazione pranzo e cena affinchè mi cibi in modo corretto?
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Il segreto per rimanere in forma è nell'equilibrio. Equilibrio significa colazione abbondante, spuntini tra i pasti, mangiare secondo, pane o pasta e verdure in tutti i pasti e stare attenti con i condimenti.
Se vuole dei consigli più approfonditi la prego di descrivermi meglio la sua alimentazione quotidiana attuale.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per i suoi consigli. Attualmente mangio:
colazione: latte+biscotti o dolce
spuntino di metà mattina:non lo faccio
pranzo:pasta (sono celiaca), uno o due panini, carne, frutta
merenda:biscotti/non la faccio
cena:brodo vegetale, carne o pesce, qualche volta verdura, qualche panino, frutta.
Mangio troppo secondo lei?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Non mi sembra che mangia molto. Forse concentra un po troppo l'alimentazioe nei pasti principali. Dovrebbe inserire sempre uno o due spuntini tra i pasti(vanno bene le barrette ai cereali da 90 kcal che trova al supermercato + 1 frutto o 1 yoghurt o 1 pacchetto di crackers). Fondamentale anche controllare i condimenti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
cosa intende di preciso per controllare i condimenti?
E poi volevo chiederle...ma è vero che per avere un'alimentazione equilibrata bisogna mangare per forza un sacco di frutta e verdura?
Ancora grazie
[#5]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Controllare i condimenti significa misurare l'olio con i cucchiaini.
Per uqanto riguarda frutta e verdura se ne deve mangiare almeno 5 porzioni al giorno. Quindi verdura nei pasti principali e frutta (1) come spuntino.
Cordiali saluti