Alimentazione equilibrata

buonasera a tutti,
sono una ragazza di 20 anni alta 1.58 e peso 50 kg. Credo di aver raggiunto il peso forma e non credo io abbia bisogno di dimagrire ancora.
Vorrei sapere in base alla mia età altezza e peso i cibi da preferire e quelli da evitare per mantenere il mio stato di benessere e per non avere carenze alimentari.
PS: pratico il pattinaggio artistico a livello agonistico tre volte a settimana per un ora e mezza o due.
ringrazio anticipatamente tutti
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
al momento il suo peso risulta nella norma (bmi 20 vn 18,5-25). Non deve sicuramente perdere ulteriore peso.
L'alimentazione corretta ed equilibrata si basa su tra pasti principali (anche la colazione) in cui siano presenti sia i carboidrati (pane, pasta,patate), le proteine (i "secondi"), le fibre (verdure, cereali integrali) e grassi (in particolare quelli benefici dell'olio extravergine di oliva e del pesce). Due spuntini permetteranno poi si evitare l'eccessivo accumulo nei pasti principali attraverso un maggior controllo della fame.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it