Analisi e alimentazione

Tempo fa ho chiesto un consulto in merito al fatto che faccio moltissima attività fisica (circa 4 ore al giorno:è il mio lavoro!) ma non perdo peso.
La mia % di massa grassa è di circa 26% quindi nonostante abbia una forte massa muscolare ho anche parecchio grasso che non riesco a bruciare.
Oggi ho ritirato le analisi del sangue e ho riscontrato dei valori alquanto bassi della protidemia (5,80 su un minimo di 6,50 - bassi anche i valori dell'elettroforesi sieroproteine) e mi si sono abbassati anche i valori emocromocitometrici
Emazie 3.860.000 su un minimo 4.200.000
Ematocrito 34,60 su minimo 37.00
Emoglobina 11.10 su minimo 12.00
Leucociti 4200 su minimo 4500
Le mie domande sono:
a) ho fatto queste analisi perche devo fare una TAC con contrasto: avrò problemi nel farla?
b) come posso migliorare l'alimentazione per riportare i miei valori nella norma e riuscire anche a perdere peso? Premetto che circa 2 anni fa ho fatto la chemioterapia quindi non mi azzardo ad assumere proteine in polvere o amminoacidi o altre cose. Vorrei solo equilibrare naturalmente la mia alimentazione.
Grazie!
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
ho letto il suo altro intervento e non concordo con i suggerimenti dietetici che le sono stati dati.
Potrebbe descrivere in maniera piuttosto accurata la sua alimentazione di questo periodo?
I valori che riporta sembrano indicare una alimentazione troppo carente. Riguardo la TAC dovrebbe far vedere l'intero protidogramma al radiologo.
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Come ho scritto nel precedente intervento non faccio un'alimentazione invdiabile!
Mangio poca pasta perchè ho poco tempo per digerirla,per lo più cerco di mangiare carne,affettati o formaggi, e dopo mangiato scappo subito a fare una lezione,quindi non ho tempo di assimilare ciò che mangio!
Faccio sempre un'abbondante colazione salata (latte&caffè,2 pezzi di pizza) perche a pranzo non riesco a fare un buon pasto e soprattutto non SEDUTA!!!(mangio al volo,cosa che mi da problemi anche di accumulo di aria!!)
La sera mi alleno e non faccio cena prima delle 22e30/23 ma anche li con non più di una fettina di carne!vorrei mangiare anche più verdura ma...li entra in gioco il fattore gusto!!(non sono erbivora!!!)
Grazie dell'aiuto!
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
E' impossibile fare una dieta equilibrata mangiando sempre di corsa... "al volo". Non puo' pretendere di sistemare la massa grassa alimentandosi in questa maniera. Dovrebbe trovare il tempo per fare un pasto completo e vario. A colazione ad esempio 2 pezzi di pizza è sbagliato meglio una fonte di carboidrati (tipo cornflakes, biscotti, fette biscottate), poi ci vuole uno spuntino la mattina, a pranzo va bene anche un panino (fatto bene con affettati e/o formaggi freschi), il pomeriggio altri 2 spuntini, e a cena secondo+pane+verdura. La sua dieta è comunque difficile d elaborare dato lo sport praticato cosi intensamente. Ci vorrebbe probabilmente anche una bevanda energetica da consumare durante l'attività fisica.
Cordiali saluti