In giro non si trovano notizie affidabili su questi prodotti

Gentile esperto voglio porre un quesito...come si legge dal titolo riguarda i tanto pubblicizzati integratori alimentari e multivitaminici...mi chiedevo se effettivamente portano alla persona che li assume rispettando le dosi dei benefici...o sono solo prodotti inutili e spesso dannosi?
Leggevo tra l'altro che i supplementi di alcune vitamine hanno mostrato in studi osservazionali un aumento della mortalità generale...in giro non si trovano notizie affidabili su questi prodotti...per questo il parere di un esperto è più che chiarificatore...grazie
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
deve considerare che nella nostra società ci sono molti piu' rischi, sopratutto nei bambini, dell'eccesso di vitamine (in particolare delle liposolubili quindi A, D, E e K) piuttosto che il deficit a cui si assiste solo in casi particolari (malassorbimenti e malnutrizione ospedaliera).
Detto questo appare evidente che la somministrazione di questi prodotti andrebbe fatta solo da un medico specialista a fronte di una diagnosi carenziale ben precisa che, le ripeto, è molto rara.
Purtroppo nella nostra società dove la pubblicità è padrone del sapere il bombardamento di false notizie ha convinto molte mamme e molti sportivi sulla assoluta necessità di un integrazione che, il piu' delle volte, è solo dannosa.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta doot. Lombardo. E' stato molto chiaro. Spero sia utile anche agli altri questa informazione. Cordiali saluti e buon lavoro.