Sottopeso o nella normalità?

salve sono una ragazza di 20anni...preciso che soffro di ipotiroidismo congenito e prendo eutirox 50mg..da tempo mi è sorto un dubbio sul mio peso..ogni anno mi reco a visita endocrinologica..e devo dire che il mio peso non è mai stato molto elevato..ma ai limiti della norma...l'endocrinologa mi ha avvertita che i soggetti affetti di problemi alla tiroide tendono a ingrossare quindi di ritenermi in qualche modo "fortunata"..l'ultima visita risale al giugno di quest'anno e il mio peso era di 50kg e 700g..ora invece è aumentato a 52 kg...sono alta 164cm...mi chiedevo...poichè facendo diverse ricerche su internet ho visto che il mio peso "ideale" sarebbe intorno ai 55-57kg..è il caso di fare qualche cura per raggiungere questo peso?anche perchè io stessa guardandomi allo specchio mi vorrei giusto un pò più "piena".. quindi vedo che in qualche modo questo "problema" si riflette anche dal punto di vista psicologico...grazie anticipatamente..Federica
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
considerando un peso di 52 il suo BMI è di 19,2 il che la colloca nella fascia della normalità (vn 18,5-25) anche se, a dire la verità, vi sono altre classificazioni che la metterebbero nel sottopeso (danno infatti vn 20-25).
A parte questi numeri, quando si rientra all'interno della normalità è chiaro che è la persona che puo' trovarsi a suo agio nella parte bassa o nella parte alta di questa.
Deve cioè non essere troppo attaccata al valore numerico del peso quanto allo stare bene con lei stessa.
Per raggiungere un peso un peso superiore non esistono formule magiche (cosi' come quando lo si vuole far scendere) nè farmaci particolari.
Sarebbe interessante se potesse trascrivere la sua alimentazione quotidiana e quanta attività fisica fa.
In linea generale deve considerare comunque che le strategia per aumentare le calorie giornaliere sono incentrate su alimenti che hanno più calorie a parità di volume (ad esempio per farle capire preferire i biscotti farciti a quelli secchi)ed aumentare la dose di olio extravergine nel condimento dei cibi.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. Lombardo come alimentazione non penso la mia sia il massimo...a colazione mangio biscotti bagnati nel latte....a pranzo mangio o un primo o un secondo...variando quando posso il pesce alla carne..cosa strana è che mangio tutto,compreso la pasta, con il pane, e in altre persone avrebbe avuto un effetto di ingrossamento...cosa che per me non avviene...anche se preciso lo mangio perchè mi piace e non perchè voglio ingrassare,perchè le vie per raggiungere questo "obiettivo" penso sono altre..tempo fa sentivo parlare di cure ingrassanti..(non so nemmeno se esistono davvero)ma ciò che vorrei non è la pancia grossa ma aumentare il peso in tutto il corpo in modo omogeneo..e solo di qualche chilo..non svolgo attività fisica anche se per via dello studio e altre circostanze sono spesso carica di stress..inoltre i miei mi fanno notare che mangio in fretta...anche se so che è una cattiva cosa ma per cause di forza maggiore sono portata a fare ciò..eiste una soluzione a ciò?spero vivamente di si..in attesa di una risposta colgo l'occasione per ringraziarla.Federica
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
perchè pensa che mangiare vario e con una buona quantità di carboidrati debba farla per forza ingrassare? magari non ne sta mangiando in quantità sufficienti....provi ad aumentare i condimenti e a seguire i consigli che le ho dato sopra. Se poi questi piccoli accorgimenti non funzionano potrebbe giovarsi di una visita specialistica.
Cordiali saluti