Il secondo nella mia vita

Egregi dottori,
sono Federica, ho 34 anni e sono alta 1.69 e peso attualmente 54 kg.
normalmente il mio peso forma è 60 kg.
sto attraversando un periodo di depressione, il secondo nella mia vita e puntualmente, come la prima volta, in un mese e mezzo sono dimagrita incredibilmente, a vista d'occhio.
il mio viso è totalmente scavato e sembro uno sceletro vagante.
premetto di aver fatto vari esami compresi quelli per la tiroide e tutto risulta apposto.
non ho mai fame e quando mangio mangio poco e subito dopo ho conati di vomito.
per il problema della depressione sto andando da uno psicologo (ho fatto 3 sedute per adesso), ma so che devo tenermi su con il peso e fisicamente per non crollare totalmente psicologicamente.
vorrei un consiglio per riprendermi ed affrontare in forma fisca il mio problema psicologico.
grazie.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
l'alimentazione non è slegata dal resto della persona ma è diretta conseguenza in molte persone dello stato psico-fisico. Di conseguenza mi verrebbe da dirle se attenua il suo stato depressivo migliorerà probabilmente anche il suo rapporto con il cibo...ma è chiaro che se per risolvere i problemi psicologici ci vogliono spesso anni la nutrizione non può aspettare cosi' tanto!
Le consiglierei quindi prima di tutto se ci riesce di utilizzare alimenti che a parità di volume rispetto a quelli che sta usando ora siano piu' calorici (ad esempio invece di biscotti secchi usi biscotti frollini oppure aggiunga più condimenti a base di olio extravergine di oliva). E' chiaro che deve fare degli esperimenti e cercare un equilibrio tra quello che riesce a sopportare e le necessità nutrizionali che le servirebbero.
In alternativa potrebbe utilizzare degli integratori (tipo nutridrink o similari..esistono sono di molti tipi) da consumare lontano dai pasti che apportano circa 300 kcal per brick.
Tutto questo sarebbe ovviamente molto più accurato e professionale se prescritto da un medico (si informi presso l'Asl dove'è il centro di nutrizione clinica).
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it