Dieta consigliata

Salve, vorrei chiedere gentilmente se è possibile consigliarmi una dieta. Sono una ragazza di 21 anni, altezza 168, peso 59kg. Vorrei riuscire a eliminare 4/5 kg e ritornare come qualche mese fa e pesare 54 kg (in quanto l'aumento di peso si è collocato maggiormente nella zona fianchi). Come posso fare? Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Cinzia Di Petta Endocrinologo, Diabetologo 28 1
considera che calcolando il tuo BMI (rapporto tra il peso e l'altezza al quadrato) sei assolutamente normopeso (20,9 per valori per il normopeso tra 18.5-24.9) .Comunque è cambiato qualcosa nella tua alimentazione negli ultimi mesi? hai smesso di fare attività fisica? di solito in una tua giornata tipo cosa mangi?

Dr.ssa Cinzia Di Petta

[#2]
dopo
Utente
Il problema è proprio questo non è cambiato assulutamente nulla, sia dal punto di vista dell'alimentazione, sia per l'attività fisica. Di solito mangio:
-colazione: un bicchiere di caffè latte con 2/3 biscotti
-a pranzo un secondo che consiste in più o meno 80/100 gr di pesce o pollo, verdura e un panino
-merenda: thè con qualche biscotto
-cena: più o meno uguale al pranzo, diminuendo molto la quantità, uno yogurt
Mi pùò dare un aiuto?? Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Cinzia Di Petta Endocrinologo, Diabetologo 28 1
anche se non mi scrivi tutte le quantità ma la tua alimentazione mi sembra OK anzi forse la sera le quantità sono un po' ridotte. Non mangi mai la pasta? Comunque chiedi al tuo medico di prescriverti gli esami per valutare la funzionalità tiroidea.
[#4]
dopo
Utente
Si, più o meno 1 volta a settimana;grazie mille del consiglio e della disponibilità
[#5]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
usa abbastanza grassi nella sua dieta? Le spiego, lei già sta mangiando pochi carboidrati e questo va bene per dimagrire ma se lei non condisce con un pò d'olio gli alimenti l'organismo potrebbe interpretarlo come uno stato di "carestia" rallentando il metabolismo e inibendo gli enzimi lipolitici che la aiutano a bruciare grassi.
Quindi se non lo sta già facendo le consiglierei di condire con almeno un cucciaio d'olio il pasto del pranzo e della cena e eventualmente prendere della frutta secca (tipo noci, nocciole, arachidi ecc.) ricca di grassi polinsaturi e minerali al posto della merenda con i biscotti.
Ci può dire anche che tipo di attività fisica fa?

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Attività fisica: nuoto all'incirca 2 volte a settimana... Grazie della disponibilità e del consiglio, lo seguirò.
[#7]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
2 volte a settimana potrebbe non essere una quantità sufficiente soprattutto alla sua giovane età. Le consiglio di aggiungere almeno altre 2 giornate di sport alla settimana per almeno 40-50 minuti ad intensità moderata.

Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Cinzia Di Petta Endocrinologo, Diabetologo 28 1
quando fai attività fisica (nuoto o altro) lavora con il cardiofrequenzimetro che è uno strumento che ti permette di valutare la tua frequenza cardiaca e quindi lavorare in range aerobico
[#9]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Si, concordo con la collega. Si ricordi poi che la frequenza aerobica (quella cioè in cui si bruciano maggiormente i grassi) è situata tra il 65 e il 75% della frequenza cardiaca massima che si calcola sottraendo 220 alla propria età (nel suo caso: 220 - 21 = 199).