Dieta a zona e diane

Buongiorno,
mi congratulando anticipatamente con tutti i dottori che collaborano con questo sito e che con le lore risposte aiutano enormente tutti gli utenti e non solo a sciogliere i loro dubbi o comunque a prestare più attenzione alla propria salute.
Detto questo vorrei una Vs opinione in merito alla DIETA A ZONA di Barry Sears.
Tra gli scaffali del supermarket ho trovato il suo libro e alla "leggera" l'ho comprato, senza sapere di cosa trattasse in realtà.
Cercavo per lo più consigli per un'alimentazione sana, che magari concorresse a sconfiggere una moderata acne papulo-pustolosa sul viso ed in parte sulla schiena.
Scorrendo le pagine mi sono accorta, invece, che tratta un argomento molto interessante, ma che, sinceramente, non avevo mai approfondito, limitandomi ad associare "dieta a zona per perdere peso" e nulla più...
Sto scoprendo che è un argomento molto complesso e mi ha fatto venir voglia di iniziare questo nuovo "stile di vita".
(ribadisco, non tanto per perdere peso, è probabile che sia pure sottopeso!)
Rimangono però molti aspetti medici che non capisco o non riesco ad assimilare bene, non avendo nozioni di medicina.
Cosa ne pensate voi di questa dieta a zona che promette benefici a lungo termine tramite il "farmaco più potente nelle ns mani" ovvero l'alimentazione?
E, secondo voi, su di me vale la pena "sperimentarla" visto che sto assumento da 1 mese la pillola anticoncenzionale Diane (per combattere l'acne)? Vi faccio questa domanda in quanto, a quanto ho capito, il famigerato "benessere" da raggiungere attraverso la dieta lo si ottiene bilanciando gli ormoni eicosanoidi... (...a grandi line...) :-)

Spero di esser riuscita ad esprimere in modo non troppo confuso i miei dubbi, Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente!
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
per esperienza personale e su molti miei pazienti le posso dire che la Dieta a Zona ha una sua validità ed è una dieta molto salutare anche se pretendere di risolvere tutti i problemi di una persona riequilibrando gli ecosanoidi in tal modo è un pò eccessivo.
Con la dieta a zona sperimenterà subito un aumento dell'energia generale e spesso un miglioramento di alcuni diturbi. E' un'ottima dieta anche per dimagrire.
Unico svantaggio che non è da poco: è praticamente impossibile da seguire a lungo tempo in quanto rende schiavi da blocchetti, menù fissi ecc.. Le dico solo che bisogna pesare anche la verdura!
E' una buona dieta quindi ma esistono sicuramente dei metodi altrettanto efficaci e meno "stressanti" mentalmente.