Iperinsulinemia

Salve a tutti,
ho 25 anni e mi è stata diagnosticata la sindrome dell'ovaio policistico(irsutismo,acne,amenorrea per lunghi periodi di tempo) da quando ne ho 16.
Grazie ai consigli di una dottoressa, soltanto poco tempo fa, ho fatto la curva glicemica e insulinemica ed ho scoperto di essere iperinsulinemica.
Da sempre ho avuto grandissimi problemi a dimagrire nonostante faccia sport e mangi in modo corretto.
Mi è stato consigliato l'uso della metformina per il mio caso.....la mia domanda è la seguente: " c'è una dieta particolare che debba seguire, magari escludendo qualche alimento per ottenere risultati più efficaci"?
Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.

La prescrizione della metformina è corretta. E' meglio associarla ad una dieta ipocalorica (per lei) ma equilibrata.

Già saprà che spesso, non sempre, durante le prime 2- 3 settim di assunzione di può accusare vari disturbi gastrointestinali, più o meno intensi.
Proseguendo comunque la terapia, solitamente scompaiono.

Già dopo i primi 3-4 mesi dovrebbe apprezzare una discreta perdita di peso, oltre ad un netto miglioramento dei sintomi associati alla policistosi ovarica, che lei riferiva.

In bocca al lupo!

Dr.ssa Manuela Steffè