La mia alimentazione dato che

salve vorrei chiede un consiglio per regolarizzare la mia alimentazione dato che da quando ho cambiato città e lavoro sono ingrassata di 10kg in 2 anni!
ho 32 anni kg 58 alt 164 faccio la commessa e il mio problema è che non ho orari regolari ad esempio
mi alzo presto h 4.30 con turni che possono iniziare dalle 6 fino alle 14 a ho solo 10 minuti di stacco per la pausa
ora lei mi capisce che quando arrivo a casa alle 15.15 mi abbuffo dalla fame di qualsiasi cosa
altro esempio inizio alle 12.00 e finisco alle 21.00 sempre e solo 10 minuti di pausa quindi dovrei pranzare alle 10.30 e cenare alle 21.45!
vorrei un consiglio su come regolare e cosa introdurre nei miei pasti per evitare questi attacchi di fame e ritornare in forma! grazie!
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
al momento il suo peso si colloca nella normalità (bmi=21 vn 20-25).
e' evidente pero' che un aumento di 10 kg in 2 anni mostra un trend preoccupante che va contrastato. E' assai comune nella mia esperienza clinica che i soggetti con uno stile di vita (e alimentare in particolare) non regolare possano facilmente andare in contro ad un aumento ponderale.
Nel suo caso particolare è MOLTO importante iniziare con una colazione molto abbondante (vanno bene 5-6 biscotti con latte o yoghurt ed un succo di frutta ed un frutto), uno spuntino (ad es pacchetto crackers o frutto o yoghurt) verso le 8 alle 10.20 l'unica possibilità è un bel panino (con fonte proteica tipo affettati magri o formaggi freschi). Nel pomeriggio poi data il molto tempo prima della cena sono necessari altri due spuntini. A cena invece un secondo, molte fibre e una fonte di carboidrati (pane e/o pasta). Fondamentale anche l'attività fisica da svolgere a questo punto nel we.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti.

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it