Perdita peso

Salve, sono una ragazza di 21 anni, peso circa 73 Kg e sono alta 1,68 cm. Il mio problema è che conduco una vita troppo sedentaria poichè lavoro alla scrivania e non riesco a perdere peso. Ho preso chili proprio nei punti più critici. Sono in buona salute. Vado in piscina appena posso (1 o 2 volte a settimana). Come posso fare? C'è una dieta che fa al caso mio?
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
come saprà il dramma della nostra società ed il motivo per cui vi è un cosi' diffuso aumento della prevalenza del sovrappeso è proprio dovuto alla diffusione del lavoro sedentario. 30-40 anni fa si mangiava come calorie PIù di oggi!
Nel suo caso specifico è chiaro che la piscina 1-2 volte alla settimana non è sufficiente ... dovrebbe infatti fare un'attività fisica quotidiana (basta una passeggiata di 30-40 minuti).
Riguardo alla dieta ... non potrebbe riportare l'alimentazione in una sua giornata tipo?
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo il mio orario in azienda varia di settimana in settimana, per cui mi rendo conto di avere un'alimentazione squilibrata in quanto mangio quello che capita: la mattina faccio colazione con latte e cereali, o biscotti o con una merendina; a pranzo pasta oppure un panino se sono di corsa; la cena di solito è il pasto in cui mangio di più, carne o pesce, uova, quello che insomma definiremmo il "secondo" e verdura e frutta. Insomma, mangio poco e male.
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Dovrebbe inserire un secondo sempre anche a pranzo (va bene il panino se ben fatto) e delle verdure, degli spuntini a base di frutta o yogurt tra i pasti principali, e tenere sotto controllo l'olio (max 5-6 cucchiaini/die).
E si ricordi che la regolarità è l'aspetto più importante dell'alimentazione.
Cordiali saluti