Contaminazione kefir

Gentili dottori,
da qualche giorno sto producendo kefir d'acqua con dei grani ricevuti in dono. Vorrei sapere se esistono rischi di contaminazione dei grani da parte di batteri patogeni e muffe, e se a questo proposito occorra prendere qualche precauzione.
Grazie in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il rischio di contaminazioni da parte di microrganismi patogeni presenti nell'ambiente casalingo "non asettico" è elevato.

Per questo motivo è sempre consigliabile cambiare con frequenza tutta la coltura di kefir.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma cosa intende per cambiare? Come faccio ad essere sicuro che la nuova coltura (che mi donerebbe una comune persona, dato che questi grani vengono scambiati, passando di mano in mano) non sia a sua volta contaminata?
Diciamo che non so cosa fare, perché, per me che ho spesso probemi di diarrea, prendere questo kefir mi sta facendo davvero bene; allo stesso tempo ho paura che possa contaminarsi.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se Lei trae benefici dal consumo del prodotto ed ha minimamente dubbi su eventuali contaminazioni per l'assenza di requisiti igienici...lo acquisti pure presso regolari rivenditori.

Saluti.