Perdere 4kg in due mesi...quale dieta seguire?

Buongiorno dottori...sono una ragazza di 25 anni, alta 1,68m e peso 74kg...Assumo la pillola anticoncezionale da Maggio 2008 (in quel mese pesavo 78kg)...su consiglio della mia ginecologa, intrapresi una dieta per contrastare l'effetto collaterale dell'aumento di peso in chi assume la pillola (inoltre per non appesantire il fegato dopo un episodio di mononucleosi avuto nel mese di Marzo 2008).

Dopo l'estate mi sono ritrovata con qualche chilo in più fino ad arrivare a fine agosto con il peso di 78,2kg. Ad oggi sono arrivata a pesare 74kg. Mi piacerebbe intraprendere una dieta che mi permetta di arrivare al peso di 69/70kg per Gennaio 2009, quando avrò la visita di controllo con la mia ginecologa. Io svolgo un lavoro sedentario (sono davanti al pc 8 ore al giorno) e faccio pilates 3 volte a settimana.

Durante la settimana riesco ad evitare biscotti, pane, dolci e pasta. Ma nel fine settimana (uscendo con il mio ragazzo e con il gruppo di amici) a volte andiamo a cena fuori, e la domenica a pranzo mi concedo un piatto di pasta. Quindi una dieta che mi faccia calare di 4kg in due mesi, ma che mi permetta di fare un paio di eccezioni a settimana (una pizza il sabato sera e la pasta la domenica) senza prendere peso di nuovo. A colazione vorrei evitare biscotti (non mi piacciono le fette biscottate nè i corn flakes): possono essere sostituiti con un frutto oppure uno yogurt bianco magro? Poi come contrastare gli attacchi di fame nervosa che si presentano di pomeriggio?

Cordiali saluti...
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
per ottenere quella perdita di peso mantenendo due giorni di dieta libera a settimana potrebbe adottare un programma dietetico in cui riduce di molto le quantità di carboidrati dal lunedì al venerdì per poi rialzarle il sabato e la domenica.
A colazione potrebbe prendere un cappuccino (o uno yogurt intero) con un pò di frutta secca tipo noci, nocciole, pinoli, arachidi ecc. cose che potrebbe prendere (senza esagerare) anche in caso di attacchi di fame. L'importante è ridurre i carboidrati e la frutta secca contiene per lo più grassi e proteine. Come spuntini andrebbero bene quindi anche una fettina di formaggio, un piccolo frutto, qualche oliva ecc, tutti alimenti con pochissimi carboidrati.
Per quanto riguarda le quantità bisognerebbe effettuare una visita più approfondita.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Deve fare una dieta equilibrata che non stravolga troppo le sue abitudini. Per ottenere il calo ponderale che desidera (tra l'altro un obiettivo ragionevole e facilmente raggiungibile) ritengo che non siano necessari particolari restrizioni nei carboidrati ma vadano anzi controllati i condimenti (cioè i lipidi).
Unico grande problema è la colazione che deve consistere in almeno il 20-25 per cento delle calorie giornaliere (questo è importante sopratutto perché molti studi scientifici hanno dimostrato che, se abbondante, permette la riduzione dell'appetito quotidiano). Nel suo caso limitarsi ad un frutto sarebbe davvero troppo limitativo, non le va del pane o cracker o similari?

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it