Per perdere peso

Salve,sono una ragazza alta circa 161.5 e che pesa 53.Alla fine dell'estate 2009 pesavo 50 quasi 51 chili però con l'arrivo dell'inverno ho mangiato un pò di più. Io credo già da subito che la mia alimentazione sia sbagliata,non perchè io non mangi frutta o verdura (anzi ne mangio) ma perchè a volte salto i basti base e mangio fuori orario. Non faccio mai colazione ne merenda a scuola e questo mi porta ad arrivare a casa affamata e mangiando cose non essenziali. Perciò quando arriva ora di pranzo non ho fame. Spesso salto anche la cena anche se nel pomeriggio mangio qualcosa.Prima di tutto volevo sapere se il mio peso va bene o se è meglio tornare a 50 kg e poi come fare per non aumentare durante l'inverno.Comunque specifico che ho 16 anni perchè suppongo l'età sia importante. Sareste molto gentili se poteste indicarmi cosa mangiare e soprattutto quando. Sarebbe molto importante per me. grazie mille...a dimenticavo faccio un ora e mezza di palestra 3 volte alla settimana e due giorni a scuola. GRAZIEEEE
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12

Buongiorno cara 16enne.
Ti informo che il tuo peso anche se di 53Kg (quindi diverso da quello che avevi durante l'esate) è più che giusto, il tuo indice di massa corporea è intorno a 20 quindi lo si considerata come normopeso (questo intervallo va da 18 a 25.

Come già sai è estremamente corretto non fare colazione, quindi ti consiglierei di iniziare a prendere questa sana abitudine, un bicchiere di latte con 3 fette biscottate vanno bene per iniziare ad affrontare al giornata. Tantomeno è scorretto anche saltare la cena, se pur in maniera più leggera anche questa è importante che venga fatta.
Gli spuntini inoltre a ,metà mattina e metà pomeriggio sono ottime fonti di ricarica di energia per affrontare tutta la giornata ed arrivare al momento dei pasti principali senza avere troppa fame, durante gli spuntini puoi consumare della frutta, delle verdure crude (finocchi carote) oppure delle classiche barrette di cereali che non hanno molte calorie.

A presto.

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina