Aumento del peso senza motivo

Salve,
sono una ragazza di 23 anni.
All'età di 16 anni ho iniziato a utilizzare la pillola anticoncezionale anche per regolarizzare il ciclo (cosa che ha funzionato).Da un paio d'anni ho smesso e il ciclo non è più regolare e sono aumentata notevolmente di peso sopratuttto nell'ultimo anno ho preso ben 10/12 kg. Ho fatto le varie analisi endocrinologhe non riscontrando però nessun valore fuori dalla norma.Non sò veramente che fare (faccio attività sportiva e mangio con attenzione).Avendo fatto le analisi già d qualche tempo sarebbe meglio rifarle?che altro posso fare?sarebbe d'aiuto un ecografia alla tiroide?E un esame sull'intolleranza alimentare?

Grazie in anticipo
resto a disposizione di chiarimenti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se l'aumento del peso è coinciso con l'abbandono della pillola anticoncezionale e, di conseguenza, l'irregolarità mestruale, sarebbe opportuno che venga valutata clinicamente da un ginecologo.
Successivamente, dovrebbe rivolgersi ad un medico dietologo per la valutazione e l'impostazione di un programma alimentare strettamente personalizzato.
Cordiali saluti

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta ma, devo precisare che l'irregolarità del ciclo era presente prima di inizare la pillola e non causava nessun aumento di peso e dopo l'interruzione della pillola invece si,aumento di un chilo poco dopo l'interruzione e più massicio a distanza di un anno dall'interruzione.

Ancora grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
questa Sua ulteriore precisazione fa ancor di più pensare che debba sottoporre la Sua irregolarità mestruale ad medico ginecologo, prima ancora di sottoporre il Suo aumento di peso ad un medico dietologo.
Quanto sopra descritto Le potra sembrare strano, ma le suggerisco questo tipo di iter basandomi su diversi casi, da me seguiti, in cui l'approccio ginecologico era di fondamentale importanza e propedeutico ad una corretta impostazione alimentare.
Cordialmente