Fame eccessiva e non riesco ad ingrassare

Sono un ragazzo di 19 anni alto 1,86 e peso 65 kg . Pratico calcio a livello agonistico e nonostante seguo un alimentazione abbastanza adeguata non riesco mai ad aumentare di peso, anzi la cosa strana è ke mangio anche spesso e tanto, ma dopo 1 ora dal pasto principale(abbondante) avverto gia la sensazione di mettere qualcosa nello stomaco. La mia domanda è: come mai non riesco a ingrassare nemmeno un chilo anche se mangio tantissimo ?
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile ragazzo, non necessariamente il basso peso corporeo è indicativo di uno stato patologico, esistono infatti condizioni fisiologiche indicate come "magrezze costituzionali" e sono caratterizzate dalla spiccata riduzione generalizzata della massa adiposa, con un risparmio della massa magra che risulta in linea rispetto agli standard della costituzione longilinea. La magrezza è da considerare patologica solo se insorge improvvisamente in un soggetto che segue un'alimentazione corretta e che è sempre stata in normopeso; in soggetti che nonostante la corretta alimentazione continuano progressivamente a perdere peso; e in coloro i quali oltre ad avere una riduzione della massa grassa, si ha anche una perdita di massa magra (tessuto muscolare) ed, in alcuni casi, riduzione della massa ossea con fenomeni di demineralizzazione. Per quanto riguarda l'insorgenza della sensazione di fame dopo 1 ora dal pasto, potrebbe essere indicativo di uno sbilanciamento tra carboidrati e proteine a favore dei primi. Esistono i mezzi per valutare questa condizione e sono in mano agli specialisti.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta