Quando chiesi al mio medico di famiglia il motivo di mia tale magrezza, mi disse che nel periodo

Ho 21 anni, e da quando ho avuto 5-6 anni sono sempre stato magro, e a parte un periodo(dai 8 ai 11 anni circa) ho sempre mangiato piu che abbastanza, e infatti quando mi sottoponevo alle analisi (1 volta l anno le faccio di solito) avevo sempre valori piu che buoni. Quando chiesi al mio medico di famiglia il motivo di mia tale magrezza, mi disse che nel periodo di sviluppo dell adolescenza sarei cresciuto in peso; ma siccome sono rimasto sempre magro, quando avevo 18 anni circa tornai da lui per chiedergli il perchè, e allora lui mi disse di stare tranquillo perchè se nn era successo durante l adolescenza, ora che ero adulto sarei giunto senza problemi al mio peso forma.
Ma ormai ho 21 anni, e sono sempre magro come prima, nonostante mangi piu che abbastanza(conti pure che mangio la notte ogni tanto, a volte capita mi sveglio e ho fame) ma nonostante ciò sono alto 179cm e peso soltanto 62kg, quando le tabelle mediche che ho trovato in rete mi dicono che uno della mia altezza e della mia corporatura(sono longilineo) dovrebbe pesare tra i 70 e i 74kg.
Anche se molti miei amici e gente che conosco mi dice che sono fortunato a mangiare molto e a non ingrassare, io nn mi sento felice affatto a essere cosi magro, mi sento spesso diverso dagli altri e a volte sento la gente che mi giudica e ci mi vede di prima vista crede che sia anoressico o roba simile.
E' cosi che ho deciso di mettermi a cercare su google quali possono essere le cause del mio problema, e dopo aver cercato per un po' sono arrivato a leggere un articolo dove si diceva che se uno ha la tiroide che funziona male, puo essere questa che accellera troppo il metebolismo e nn fa assorbire le calorie;volevo andare dal mio medico a chiedere delucidazioni, ma avendo trovato questo sito ne aproffitto per porgerla anche a voi questa domanda, se potrebbe essere la tiroide il mio problema e sapere come comportarmi di consegueza.
Grazie mille anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

in effetti, per la sua altezza (180 cm), il peso teorico dovrebbe essere di 70 kg. Tuttavia, vi possono essere scostamenti dalla media teorica, senza che questo sia necessariamente un fatto patologico.

Non penserei ad un disturbo della tiroide; infatti, lei è sempre stato magro; se avesse problemi tiroidei, nel senso di un ipertiroidismo, certamente avrebbe avuto, in tutti questi anni, tanti di quei problemi, molto più importanti della magrezza, che se ne sarebbe accorto e le sarebbero stati consigliati gli accertamenti del caso.

Ovviamente, questa mia supposizione potrà essere confermata solo dal suo medico curante, il quale, visitandola, potrà escludere, ne sono quasi certo, problemi tiroidei.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it