Dieta allattamento

Gentili dottori,
ho partorito il 3 agosto con un mese di anticipo, purtroppo non allatto esclusivamente al seno dal momento che produco non più di 10-15 gr di latte a poppata, sono alta 170 cm e prima di rimanere incinta il mio peso era 54-55 kg; durante la gravidanza sono arrivata a pesare 71 kg aumentando soprattutto negli ultimi mesi nonostante seguissi una dieta a base di verdure, frutta e proteine, ho avuto gambe molto gonfie ed una forte ritenzione idrica che continua tuttora. Dal momento che, anche se ho poco latte, desidero continuare ad allattare vorrei sapere quale dovrebbe essere l'apporto calorico da assumere al giorno e quale schema alimentare seguire per ritornare al mio peso pre- gravidanza. Al momento peso 61 kg e prediligo un'alimentazione a base di proteine, latticini ( solo fiocchi di latte vitasnella, mozzarella ligth e philadelphia ligth), fesa di tacchino arrosto, verdura, frutta.
in attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Gent.ma Signora
dal calcolo del rapporto peso/altezza il suo BMI è pari a 21, quindi in perfetto normopeso. E' normale dopo una gravidanza e soprattutto dopo un parto avvenuto appena 2 mesi fa che non si riesca a recuperare il peso di partenza- Piuttosto da quanto lei ha scritto sta assumendo troppe proteine. ATTENTA, perchè potrebbe a lungo avere problemi renali (gotta, calcolosi e, extrma ratio, insufficienza renale. Riprenda una dieta regolare con 55-60 % di carboidrati, 12-15 % proteine, il resto lipidi.
Dott. Massimo Adolfo Cardia