Giusto peso?

mio figlio ha 8 anni, altezza cm.133 peso 38 kg. non ha nessuna patologia
particolare, tranne la mononucleosi a 2 anni d'eta', con assunzione di ferro e vitamine ed alimentazione con omogeinnati fino a 3 anni, prescritte dallo specialista, per sottopeso, per circa un anno.
Frequenta con ottimo profitto e con piacere la 3 elementare
pratica sport, calcio, con allenamenti 2 giorni la settimana di 2 ore. Segue questa alimentazione , in sintesi, alle 07,30 colazione 200 ml di latte p.s. con un cucchiaino di zucchero piu' 2 fette di pan-carre con una spalmatina leggera di nutella, alle 11,15 ricreazione scolastica con
panino gr. 100, senza mollica, con prosciutto, oppure provola, oppure formaggino; a pranzo alle 14,30 se mancia la carne, arrostita o a forno, non
mancia la pasta, spesso condita con verdura o bianca o sugo; frutta qualche volta una banana oppure una spremuta d'arancia, niente altra frutta; ogni tanta si concede una brioscina senza creme.
La sera intorno alle 21,00 cena, con pane 60/70 granni, svuotato di mollica,
con prosciutto e provola, qualche volta accompagnata da verdura.
A casa nostra, non usiamo bibite gassate, solo acqua naturale, non mangiamo
fritture, solo carni arrostite o a forno, con condimenti oleosi molto limitati.
Un solo piccolo privilegio, il sabato pizza o calzone,con condimenti al minimo senza patatine.
Ha un'educazione alimentare, consona della famiglia, con abitudine a mangiare
negli orari di cui sopra.
E' nella norma come peso?
Un piccolo particolare, in un anno a preso 4 kg. come nell'anno prima, rientra nella normalita?
Ringrazio per il cortese ed emerito consulto.

[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
difficile dare un parere senza una visita diretta. Per stabilire se un peso sia giusto o meno è molto importante vedere la costituzione del bambino e quindi la sua ossatura.
Da quello che ci dice l'alimentazione che sta seguendo è molto sana, forse anche "troppo". A quell'età infatti si dovrebbe anche lasciar libero il bambino di mangiare anche un pò secondo i suoi gusti senza fargli rispettare degli schemi troppo rigidi, soprattutto se non ha problemi di sovrappeso. Questo ovviamente non significa fargli mangiare in continuazione merendine o cibi spazzatura.
Io le consiglierei di rispettare i gusti di suo figlio e eventualmente fargli mangiare un primo e un secondo sia a pranzo che a cena.
Una crescita di 4 kg a quell'età rientra nella normalità.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ascani,

La ringrazio per il consulto, effettivamente mio figlio
ha una costituzione ed un'ossatura tendenzialmente normale-robusta, infatti il peso ideale va verso l'alto.
Generalmente mangia con i suoi gusti,in piena liberta', l'unica "limitazione" che noi abbiamo dato, senza
far pesare il tutto sotto l'aspetto psicologico, riguarda la quantita' di pane e pasta, molto prediletti, giornaliera, per il resto
e' abituato alla buona cucina ed a mangiare in orario.
Cordiali saluti.