Il tipo di alimentazione che seguo è abbastanza normale e si basa su carboidrati

Salve, sono un ragazzo di 26 anni che come sport pratica calcio,bodybulding natural e nuoto. Ho ricevuto l'esito delle analisi dopo una donazione di sangue e ho riscontrato i seguenti valori:

- transaminasi ALT 42,00 valor. rif. 30-65
- transaminasi AST 27.00 valor. rif. 15-37
- glob. bianchi 5.50 valor. rif. 5-11
- glob. rossi 5.00 valor. rif. 4-6
- emoglobina 15.10 13-18
- ematocrito 43.70 37-52
- MCV 82.20 80-99
- MCH 30.50 27-31
- MCHC 34.60 30-37
- piastrine 282.00 130-400
- glicemia 83.00 76-104
- creatinina 1.10 1-1

- sideremia 173.00 35-150

- colest. tot 183.00 120-200
- trigliceridi 52.00 30-150
- azotemia 34.00 15-45

- prot. tot 8.50 6-8

- ferritina 114.00 10-244

il tipo di alimentazione che seguo è abbastanza normale e si basa su carboidrati,proteine,verdure.

Secondo lei faccio un carico di proteine eccessivo?
La ringrazio per la cortese attenzione!
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
forse farebbe prima a dirci quali e quante proteine prende.... da queste analisi si comprende poco infatti per conoscere il catabolismo proteico si deve fare l'azoto urinario nelle 24h.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio per la collaborazione!
Tengo a precisare che il carico di proteine che faccio è tutto ciò che è presente nella carne rossa/bianca, pesce,latticini; senza nessuna integrazione con altre sostanze che abbitualmente vengono utilizzate in palestra o piscina.
Comunque l'alimentazione tipo del giorno di allenamento è:
colazione: capuccino,caffè,pasta al cioccolato
pranzo: carboidrati 100gr circa + qualche fetta di
prosciuto crudo e formaggio
merenda: crostata o barra di cioccolato prima
dell'allenamento
allenamento: 19-30-21 palestra o piscina
cena: carne o pesce 200-300gr circa + fiocchi di latte
da 120gr in cui le proteine totali sono 50-60gr,
verdura di ogni tipo in grosse quantità.
Questo è il tutto. Se le serve qualcosa nello specifico,chieda pure.
Grazie per la collaborazione!
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,

Deve sapere che introiti proteici fino a 2gr/kg di peso corporeo sono più che sufficienti per coprire le SUE esigenze anche se sta mettendo massa. Aumentare di molto (come sta facendo lei) questa quota di proteine determina un affaticamento di fegato e reni e sopratutto nessun vantaggio ai fine della prestazione sportiva e dell0aumentod ella massa muscolare. Le maggiori (se ce ne sono) necessità nello sportivo sono di carattere energetico e quindi di carboidrati. Le proteine hanno una funzione plastica e solo in condizioni di emergenza energetica.
Le riporto anche a lei uno stralcio di un articolo del maestro Prof Michelangelo Gianpietro (di cui le consiglio il bellissimo volume su Nutrizione e sport)

"Un apporto di 1,3-1,6 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo ideale sarebbe sufficiente a coprire le necessità proteiche degli atleti di quasi tutte le discipline sportive, anche di quegli atleti più impegnati negli sport che richiedono grandi masse muscolari ed espressioni di forza; apporti proteici superiori ai 2 g/kg p.c. non danno alcun vantaggio ai fini dell’incremento delle masse muscolari (anabolismo) e/o della prestazione sportiva.
Quantità di proteine anche così elevate, rispetto al fabbisogno per la popolazione generale, sono sempre realizzabili con gli alimenti di uso comune, senza alcun bisogno di utilizzare specifici prodotti dietetici contenenti proteine o aminoacidi, singoli e/o variamente combinati tra loro.

Secondo quanto sostenuto dai dati scientifici più autorevoli, recenti e indipendenti, l’uso di “integratori” di questo tipo non sembrerebbe mostrare, in genere, effetti favorevoli sulla sintesi proteica e sull’accrescimento delle masse corporee, quando confrontato con l’uso di alimenti proteici normalmente consumati all’interno di un pasto bilanciato.
Infine, è bene ribadire che per la stragrande maggioranza della popolazione sportiva, pur allenandosi regolarmente per 1-2 ore al giorno, anche 3-4 volte alla settimana, è ampiamente sufficiente aumentare globalmente la quantità di cibo e di energia, proporzionalmente all’intensità dell’allenamento, e attenersi ai criteri di una “dieta prudente”, preferendo come alimenti quelli del “modello alimentare mediterraneo”, senza inutili e a volte pericolosi eccessi di uno specifico alimento e/o nutriente."

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buongiorno,
la rinfrazio per l'ennesima risposta ricevuta.
La risposta è stata ben chiara e da ora in avanti controllerò il carico di carne e pesce dopo l'allenamento. Inoltre la ringrazio per avermi consigliato il libbro che sicuramente andrò a leggere.
Non esiterò a contatarla per altre delucidazioni.

Cordiali saluti!