Alimentazione per chi fa sport

Gentile Dottore o Dottoressa,
ho 22 anni, sono alte 1.72 e peso 62.50.
ho un fisico longilineo e pratico spinning da circa 7 mesi, un’ora al giorno lunedì mercoledì e venerdì alle ore 18:15.
Questa è la mia alimentazione.
Colazione:
una tazza di latte scremato senza zucchero e senza caffè.
4 o 5 oro saiwa
3 fette biscottate con marmellata di ciliegie.

Spuntino:
una mele oppure una banana + una tazzina di caffè con mezzo cucchiaino di zucchero.

Pranzo:
90/100 gr di riso con minestrone
oppure 90 gr di riso e lenticchi o fagioli
oppure 70 grammi di fagioli
oppure un bel piatto di minestrone + 2 mele
subito dopo i pasti

merenda:
latte scremato + biscotti

cena:
tonno in scatola + pomidori
o carne bianca + patate bollite
o latte e biscotti.

Il mio quesito è il seguente.
Per ridurre al minimo i grassi, per un’ottima prestazione fisica, per delle ottime funzionalità intestinali, è bene o no seguire questa alimentazione nel giorni di allenamento? E nei giorni in cui non mi alleno, che alimentazione dovrei seguire?
Nei giorni in cui mi alleno consumo 2.5 l di acqua.
Nei giorni in cui non mi alleno bevo quasi 1l e mezzo d’acqua.
Grazie per la sua risposta.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
dal punto di vista calorico e proteico in particolare 1h di spinning 3 volte la settimana non determina particolari necessità. Quindi il mio consiglio è di mantenere lo stesso schema di alimentazione sia quando fa sport che quando non lo fa.
Per quanto riguarda la sua alimentazione considerando che il peso è assolutamente nella norma: colazione va bene, spuntino a metà mattinata sopratutto quando fa sport frutto o yoghurt o crackers, pranzo inserisca una fonte proteica (un secondo leggero o magari pasta e legumi o con tonno), pomeriggio se fa sport faccio uno spuntino a base di carboidrati non molto pesante (biscotti e latte va bene oppure dolce fatto in casa senza creme o crackers etc) e a cena metterei sempre un minimo di carboidrati quali pane, pasta o minestrone. L'acqua che beve va bene.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore, è stato molto gentile.