Integratori per sindrome premestruale

ho 40 anni e soffro di sindrome premestruale e dolori mestruali. in erboristeria mi hanno consigliato il magnesio e l'olio di borragine che sto prendendo da circa due mesi con qualche effetto positivo. qualche giorno fa una naturopata mi ha detto di associare anche il farmaco Feminal (euronatur) e Vita B1 (Solgar). in particolare visto che ho problemi ad addormentarmi mi ha consigliato la vitamina b1 la mattina. cercando su internet ho visto che il caffè può far precipitare l'assunzione di vitamina B1 quindi ho pensato di sostituirlo per la colazione con il tè verde... ma mi sembra che sia peggio ancora: ho letto che anche i polifenoli limitano l'assunzione di vitamina B1 e se non sbaglio il tè verde ne è ricco. cosa dovrei quindi evitare per ottimizzare l'assunzione e quindi l'effetto di magnesio, borragine, feminal e vita B1? tutte queste cose rischiano di farmi ingrassare o di aggravare i miei già presenti problemi di stitichezza? grazie per la disponibilità
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
io le sconsiglierei di assumere tutte queste sostanze insieme le cui interazioni ed effetti a lungo termine non sono noti. Come consiglio generale le direi di assumere degli acidi grassi essenziali tipo omega 3 o omega 6 che si trovano nei pesci d'acqua fredda (sgombro, salmone, aringhe..) o nell'olio di lino (si compra nei negozi di cibi biologici). Non si aspetti comunque miracoli da queste sostanze. Se il problema è serio le consiglio di abbinare una cura omeopatica esercitata da un medico competente.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, ma devo ammettere che non sono molto favorevole alle cure omeopatiche. per quanto mi riguarda ho avuto una esperienza non positiva (credo che sia molto soggettivo). mi era stata prescritta una cura omeopatica tanti anni fa e quando prendevo la medicina mi sentivo "ubriaca" e mi si è riempita la bocca di bollicine quindi ho dovuto smettere.
per quanto riguarda magnesio e olio di borragine mi sembra che mi stiano facendo bene. la mia domanda era più che altro capire con cosa fare colazione per evitare di non assimilare correttamente la vitamina B1 visto che sia il caffè che il tè mi è sembrato di capire che ne ostacolano l'assimilazione. grazie per la disponibilità
[#3]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
I sintomi che mi riferisce, riguardo la cura omeopatica, sono molto strani. Purtroppo sono nate diverse scuole di pensiero riguardo i metodi di prescrizione omeopatica e alcuni di questi non rispettano la metodologia omeopatica classica con risultatati assai dubbi.
Sarei interessato a sapere cosa le avevano prescritto.
Per quanto riguarda la colazione non credo che un pò di caffè o tè possano limitare in maniera sensibile l'assunzione di vitamina B1. Ai miei pazienti in dieta consiglio spesso come colazione anche lo yogurt e la frutta secca tipo arachidi, noci, pistacchi ecc..Contengono grassi poli-insaturi, vitamine e minerali che fanno molto bene.
[#4]
dopo
Utente
non mi ricordo cosa mi avessero prescritto, sono passati almeno 15 anni. comunque era qualcosa in abbinamento alla mesoterapia omeopatica che stavo facendo, quindi qualcosa per la ritenzione idrica o cellulite.
grazie anche per i consigli sulla colazione. normalmente non sono abituata a mangiare, ma bevo un caffè triplo molto zuccherato (e poi non bevo più caffè per tutto il giorno) e latte con molta ovomaltina. cercherò di abituarmi a mangiare anche qualcosa di più "solido".