Sindrome mio fasciale

SONO ANNA, HO 46 ANNI, E SONO ANCORA QUI A CHIEDERVI AIUTO, NON CE LA FACCIO PIU A COMBATTERE CON QUESTO DOLORE CHE MI FA PERDERE LA VOGLIA DI VIVERE. ORMAI SONO 15 ANNI E SONO STANCA, HO FATTO DI TUTTO PER QUESTA PSEUDO SINDROME MIO FASCIALE, MA NIENTE RIESCE A GUARIRMI . ADESSO STO FACENDO LA TECARTERAPIA E LA MESOTERAPIA MA NESSUN RISULTATO. I PUNTI TRIGGER SONO ANCORA LI , NELLA REGIONE BASSA DORSALE A SINISTRA E A DESTRA E PER OGNI MIO SCATTO , TENSIONE, MI FANNO SALTARE. E' VERO CHE FACCIO UNA VITA STRESSATA TRA MAMMA INVALIDA E IL MIO LAVORO DI INSEGNANTE, MA SONO COMUNQUE FORTE PERCHE RIESCO A FARE TUTTO E NON MI STANCO, ANZI FAREI ANCHE DI PIU, MANGIO NORMALMENTE E SONO UNA PERSONA POSITIVA PERCHE NON SONO LAMENTOSA TRANNE PER QUESTO MIO DOLORE FISICO CHE NON RIESCO A VINCERE. AVEVO SCRITTO DA POCO E UN DOTT MI AVEVA SUGGERITO L'AGOPUNTURA MA L'HO GIA FATTA NEL 2007, QUELLA AURICOLARE ,MA NIENTE . L'UNICA VOLTA CHE MI E PASSATO PER UN ANNO E' STATA UNA INFILTRAZIONE DI CARBOCAINA 1% AL COLUMBUS NEL 2008, MA L'HO RIPETUTA PER TRE VOLTE E NIENTE NON MI E PASSATO. TEMPO FA CONTINUAVO A CONSULTARE ORTOPEDICI CHE MI FACEVANO FARE TAC, RISONANZE, ECC. ANCHE QUELLA TOTAL BODY, LA NIENTE, L'UNICA PERPLESSITA RIGUARDA SEGNI DI SPONDILOSI NEI PUNTI DOVE AVVERTO IL DOLORE ,ME LìHA FATTO NOTARE IL FISIATRA CHE VIENE A CASA PER MAMMA. IO NON CREDO PERCHE HO TUTTI I SINTOMI DELLA SINDROME MIO FASCIALE , EPPURE C'E' DIFFICOLTA AD INDIVIDUARE I PUNTI TRIGGER E QUINDI IO NON RISOLVERO MAI IL MIO PROBLEMA. VI CHIEDO GENTILMENTE ANZI VI SUPPLICO DI AIUTARMI A VIVERE MEGLIO SONO STANCA DI TENTATIVI, MI VORREI ADDIRITTURA RICOVERARE IN UN CENTRO MA DOVE ? E QUALI ESAMI DEVO FARE E QUALE E' LA FIGURA PROFESSIONALE CHE PUO VERAMENTE CAPIRE COSA HO DIETRO LA MIA SCHIENA? IO CONOSCO PERFETTAMENTE I MIEI DUE PUNTI TRIGGER MA COSA BISOGNA FARE PER ANNULLARLI PER SEMPRE, COSA MI DICE LA MEDICINA? QUALI ESAMI DIAGNOSTICI DEVO FARE O RIPETERE? ASPETTO CO ANSIA UNA VOSTRA RISPOSTA CHE MI DIA UN PO DI SPERANZA . GRAZIE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non comprendo perchè abbia inviato il Suo post nella sezione <Scienza dell'Alimentazione>.
Le figure professionali che si occupano delle patologie della colonna vertebrale sono l'Ortopedico, il Neurochirurgo, il Fisiatra.
Dovrebbe specificare meglio i Suoi sintomi e descrivere i referti degli esami strumentali cui eventualmente si è sottoposta.
Ci faccia sapere

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Migliaccio, grazie infinite per la sua risposta,penso di aver sbagliato a digitare la specialità richiesta.Allora provvedo subito a scriverle il referto della risonanza total body che ho fatto nel 2003. so che sono passati 6 anni ma le posso assicurare che il dolore che avverto in un punto ben definito della regione bassa dorsale a sinistra e nel tempo anche a destra in corrispondenza quasi esatta , è sempre lo stesso. lì si scatena qualcosa che assomiglia ad una scossa elettrica che mi fa saltare , i due punti poi si congiungono ed io devo massaggiare tanto forte che rompo le maglie che indosso intime ed esterne. questo è il referto :CONSERVATA LA CIFOSI DORSALE, LIEVEMENTE RIDOTTA LA LORDOSI LOMBARE. ACCENNO ALL'OSTEOFITOSI SOMATICA DORSALE. PRESENZA DI PICCOLE CISTI RADICOLARI DI TARLOV ALL'INTERNO DEL FORAME DI CONIUGAZIONE DX DI D12-L1 E NEL CANALE RACHIDEO SACRALE IN CORRISPONDENZA DI S2. ASSENZA DI PATOLOGIA FOCALE METAMERICA O DISCALE DORSALE. IN CORRISPONDENZA DELO SPAZIO INTERSOMATICO L3-L4 SI SEGNALA UNA ANALOGA LIEVE DILATAZIONE DISCO ANULARE CON PREVALENZA FORAMINALE SIN CHE RAGGIUNGE APPENA LA RADICE USCENTE DI L4 OMOLATERALE. ASSENZA DI PATOLOGIA FOCALE LOMBARE, MIDOLLO DORSALE REGOLARE PER SPESSORE E SEGNALE, CONO MIDOLLARE IN SEDE E REGOLARE.
ALTRO ESAME: RM RACHIDE IN TOTO: SCOMPARSA LA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE, INIZIALIIRREGOLARITA DI TIPO SPONDILOSICO DELLE LIMITANTI SOMATICHE DELLE VERTEBRE ESAMINATE:SE T1 W E TSE T2 W SUI PIANI SAGITTALI E ASSIALI. FENOMENI DI DISIDRATAZIONE DEI DISCHI INTERSOMATICI NEL TRATTO CERVICALE E DORSALE ALTO. NORMALE VOLUME E SEGNALE DEGLI ALTRI DISCHI INTERSOMATICI ESAMINATI. IL MIDOLLO PRESENTA NORMALE VOLUME E SEGNALE . CISTI RADICOLARE DELLA RADICE SN DI S2. HO FATTO ANCHE TAC E SCINTIGRAFIA PER DUE VOLTE MA NIENTE NEL SENSO CHE GLI ORTOPEDICI CONSULTATI HANNO DETO BASTA CON GLI ESAMI . ALLORA MI SONO RIVOLTA AD UN NEUROCHIRURGO CHE PER LA PRIMA VOLTA MI HA PARLATO DI SINDROME MIO FASCIALE E MI HA FATTO TRE INFILTRAZIONI DI CORTISONE CHE NON MI HANNO FATTO NESSUN EFFETTO . PER CASO HO FATTO UNA VISITA AL COLUMBUS DA UN REUMATOLOGO NEL SETT.2008 E CON UNA INFILTRAZIONE DI CARBOCAINA PER INCANTO IL DOLORE CRONICO NEI FAMOSI PUNTI TRIGGER E SCOMPARSO PER UN ANNO PER POI RIPRESENTARSI NEL 2009 PER UN COLPO DI FREDDO PER ASSISTERE AD UNO SPETTACOLO ALL' APERTO. ORA STO FACENDO 10 SEDUTE DI TECARTERAPIA E HO FATTO UNA SEDUTA DI MESOTERAPIA DA UN MEDICO ANESTETICO MA CHE NON FARO MAI PIU PERCHE AL MIO DOLORE SI E AGGIUNTO QUELLO DELLE PICCOLE PUNTURE DIETRO LA SCHIENA . MI STO ROVINANDO DA SOLA PER FARE TENTATIVI SULLA MIA PELLE , MA A PIANGERE E AD UNA VITA LIMITATA IN TUTTO RESTO SEMPRE IO . MI AIUTI LA SUPPLICO. APETTO CON ANSIA LA SUA RISPOSTA. GRAZIE DI CUORE. ANNA.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Anna,
credo che la prima cosa da fare sia "aggiornare" gli esami diagnostici, come una RM del tratto cervicale e dorsale.
Sarebbe poi necessaria una visita diretta perchè a distanza è un po' come brancolare nel buio, o al massimo con un lumicino.
Mi faccia sapere

Intanto Le invio cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Migliaccio, grazie per la risposta, so che devo ripetere gli esami, ma nel frattempo, mi dia presto una risposta la prego. tra le sedute di tecarterapia è compresa la mesoterapia fatta da un anestesista che è responsabile di un centro di terapia del dolore presso un ospedale.venerdi pomeriggio ho fatto la prima meso ,solo che il giorno dopo e cioè il sabato a me faceva male la schiena nei punti delle piccole infiltrazioni, e in più il dolore mio storico non è per niente passato. Io chiesi al dottore quali medicinali avesse usato e lui mi rispose che si trattava di un mio rilassante + anestetico. Ora assolutamente non farò più una sola infiltrazione, perche ho paura e le chiedo : è normale che anche la puntura faccia male oppure il medicinale non era adatto a me ? cosa sto combinando? domani chiederò la sostanza, ma ho paura perchè accadono tante cose che potrebbero avere gravi conseguenze. Adesso passerà un po di tempo per gli esami ma mi avrebbe fatto piacere se dai referti, datati, lei mi poteva comunque dire qualcosa, oppure esluderla. io vado avanti con il coefferalgan, 1 al giorno ma so che provoca assuefazione, la ringrazio.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
da quel referto si può solo dedurre che vi sono delle discopatie in cervicale e dorsale. Le cisti radicolari possono non avere influenza.
Il nuovo esame serve anche per confronto. Sarà poi una visita specialistica che valuterà se le alterazioni riscontrate hanno una corrispondenza con i Suoi sintomi.

Cordili saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Migliaccio, grazie per la risposta, provvederò subito a fare la risonanza completa e cosi finalmente potrò rendermi conto dell'origine del mio dolore cronico. il fatto è che i referti sono stati visti da molti anche competenti in materia ma nessuno mi ha parlato di discopatie. sono davvero stanca . ci vuole fortuna nella vita soprattutto a trovare persone veramente preparate. grazie ancora e le farò sapere appena possibile.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Aspetto,mi faccia sapere!