Spuntino pre-allenamento

Buongiorno,
pratico sport 4 volte alla settimana e sto facendo una dieta regolarmente seguito da un medico nutrizionista. Consumo 3 pasti al giorno e la dieta posso descriverla su per giù in questo modo: colazione: latte parz. scremato 4 biscotti e un frutto; pranzo: 60 gr. pasta; cena: carne (mi sembra intorno ai 150 gr). Verdura e frutta in tutti e due i pasti con la prima senza limitazioni. Sono alto 1.80 m e peso 75.5 kg (dopo 5 mesi di dieta sono passato appunto da 82 a 75.5 kg).
Gioco a calcetto 2 volte alla settimana dalle ore 21 alle 22, e faccio body building 2 volte alla settimana dalle 12.30 alle 14.00. Lo spuntino che di solito faccio un'ora prima di praticare sport consiste (dietro consiglio del nutrizionista) in una banana per introdurre zuccheri e minerali e un caffè per introdurre un nervino (sto a quanto mi dice lui, ma non so neanche cos'è un nervino!).
La domanda, alla fine dello sproloquio è questa: lo spuntino è corretto o deve cambiare in base al tipo di attività che faccio (dal totalmente anaerobico del bodybuilding all'aerobico del calcetto)?
In caso, quale sarebbe lo spuntino ideale da fare un'oretta prima in base alle due attività che svolgo? Da notare come comunque faccio attività in ore pasti, ma poi pranzo e ceno tranquillamente dopo l'attività stessa. Non salto quindi il pasto, ma lo rimando a dopo la doccia.

Grazie in anticipo dell'attenzione.
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
lo spuntino prima dell'allenamento dovrebbe essere leggero e a basso indice glicemico in modo da non provocare degli sbalzi di glicemia (e quindi d'energia) durante l'allenamento.
Io consiglierei quindi una mela (invece che la banana) e un pò di frutta secca a guscio (noci, mandorle ecc) o 2-3 cucchiaini di olio di lino.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ascani.
La mia domanda era dettata dall'errata convinzione che, a differenti tipologie di attività sportiva avrei dovuto affiancare differenti tipologie di spuntini.
La ringrazio ancora.
[#3]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Si, il principio è lo stesso a prescindere dal tipo di attività svolta. Lei noterà che anche per allenamenti che richiedono sforzi esplosivi e anaerobici le prestazioni saranno superiori mangiando poco e cibi che danno un rilascio lento di energia.
Mi faccia sapere la sua esperienza se lo desidera.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho iniziato stamattina mangiando una mela (fuji) e 3 noci. Procederò in questo senso e tra una decina di giorni le dirò se ho notato miglioramenti.

Ancora grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Condivido quanto affermato dal collega Ascani; NO a carboidrati semplici SI a corboidrati complessi, altrimenti si corre il corre il rischio di un'ipoglicemia durante l'attività sportiva. Per quanto il tipo di attività con quella aerobica utilizziamo soprattutto acidi grassi come fonte energetica, mentre in quella anaerobica o mista utilizziamo glucosio. Se l'attività è totalmente anaerobica e per un tempo prolungato corriamo il rischio di avere un esaurimento dell'attività muscolare con comparsa di crampi dovuti all'accumulo di acido lattico.
Quindi Si alla mela, bene le noci, e aggiungere anche tavolete di cereali (mais, riso, cereali misti) senza aggiunta di zuccheri semplici tipo glucosio o maltodestrine. Queste ultime potrbbero essere usate in attività di lunga durata tipo gare fondistiche in caso di segnali di esaurimento energetico.
Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#6]
dopo
Utente
Domani finirò la mia prima settimana con questa alimentazione pre-sport. Posso già dire però che mentre nella fase di body building non ho riscontrato miglioramenti sostanziali (ma non sentivo stanchezza particolare neanche prima) nel calcetto ho notato un notevole miglioramento! Prima dopo 50 minuti misti di scatti e corsa normale, mi facevo gli ultimi 10 minuti da cadavere. Invece sono già un paio di volte che corro tranquillamente fino alla fine. Ho ovviamente un calo di energie, ma sicuramente minore rispetto a prima.