Aumentare di peso

Buongiorno,

sto scrivendo per avere un consulto e informazioni su come poter aumentare il mio peso attuale.
Questi i miei dati:

Altezza: 1.66
Peso: 58-59
Età: 29
Corporatura: Esile
Varie: Portatore Sano Microcitemia

Penso che possano essere dati utili. Questa mia richiesta arriva perchè davvero io non riesco ad aumentare nemmeno di un KG e quelle volte che è capitato li ho subito ripersi.
Non è che così non mi veda bene anzi, ma sicuramente con qualche KG in più starei benissimo.
Sono consapevole che non ho un alimentazione corretta e regolare e diciamo che sono molto schizzinoso nel mangiare, ma davvero vorrei trovare una chiamiamola dieta che mi aiuti a mangiar bene e completo. Il problema principale arriva a lavoro, dove molte volte mangio solo e sempre panini, e la sera a casa pasta e delle volte non riesco a mangiar altro.
Non faccio attività fisiche specifiche tranne il calcetto 2-3 volte a settimana.

Chiedo a voi specialisti se e cosa posso fare per regolarizzara la mia alimentazione (magari con un esempio) e metter su qualche chiletto.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
una volta escluse patologie (quali la celiachia) che danno malassorbimento o patologie che incrementano il metabolismo di base (quali l'ipertiroidismo) si può pensare alla dieta. Innanzitutto dovrebbe dirci se in famiglia ci sono altre persone che soffrono di magrezza costituzionale. Oltre a questo sarebbe opportuno che ci descrivesse la sua alimentazione quotidiana.
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto Dr.Lombardo la ringrazio per aver risposto.

Allora in famiglia non sono presenti che soffrono di magrezza ma sicuramente non sono nemmeno grasse.

Credo che per escludere le patologie da lei mensionate debba fare un esame specifico vero? Se mi dice qual'è così provvedo a farlo.

Beh la mia alimentazione.....diciamo molto disordinata e mooolto "schizzinosa".

Perchè schizzinosa?? perchè mangio pochissima verdura, pochi legumi, non amo molto la roba fritta.

Allora le faccio un esempio.

Mattina 08.00: caffè (molti durante la giornata)
Mattina 10.30: cornetto e caffè o succo
Mattina 13.00: se sono a lavoro vista la scarsa qualità della mensa mangio o un primo (raramente) e un secondo birra o vino, frutta a volte.

Pomeriggio: alterno tra succhi,yogurt o patatine.

Sera: pasta o un secondo, contorni, frutta non sempre, acqua, birra o vino. (anche il caffè ma non sempre)

La sera sul tardi sgranocchio ancora qualcosa.

Spero sia stato utile elencarle più o meno le mie abitudini alimentari.

Ho da precisare che è sul lavoro che non riesco a mangiare molto e bene, e che non adoro vedere i piatti molto pieni altrimenti mi passa la fame e lascio sempre qualcosa nel piatto.

Attendo risposte e GRAZIE
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
per gli esami da eseguire deve ovviamente prima consultare un medico. Prima di questo pero' credo che ci sia ampia possibilità di intervento sulla sua alimentazione.
Le mangia come una persona a dieta....Per ingrassare dovrebbe anche e sopratutto mangiare alimenti con lo stesso volume ma più calorici (pasta ben condita, cornetto farcito, + condimenti). Piano piano dovrebbe arrivare a quest'alimentazione:
Prima di tutto...perchè quel cornetto non se lo prende alle 8 del mattino? poi alle 10.30 potrebbe fare un altro spuntino (anche un paninetto con affettato va bene) a pranzo primo+secondo o primo con secondo (cioè pasta + fonte proteica) ed olio abbondante, pomeriggio doppio spuntino con dolcetto e frutta cena come il pranzo.
Anche dell'attività fisica l'aiuterebbe ad aumentare la massa muscolare e l'appetito.
Saluti