Non voglio dimagrire!

Salve sono una ragazza di 26anni, altezza 162cm e peso 51Kg. Sono sempre stata una ragazza magra con un metabolismo veloce(infatti il peso che ho attualmente è il massimo che ho mai raggiunto) e vengo da una famiglia di persone magre (mia madre, mia nonna, mio fratello, mia sorella). Sono una persona ansiosa e quando attraverso periodi di stress tendo a dimagrire anche perchè avverto mal di pancia e nausea accompagnata da diarrea. A differenza delle maggior parte delle persone io ho sempre sognato di essere più "grassottella" perchè sopratutto in fase adolescenziale mi vedevo più piccola rispetto alle mie amiche. Di conseguenza in quei periodi di stress vorrei cercare di non perdere peso e volevo perciò sapere quali alimenti se pur leggeri mi permettono di avere il giusto apporto calorico (se di questo si tratta).Premetto che anche se non ho mai pesato più di 51 kg non sono però neppure mai scesa al di sotto dei 47kg. So che può sembrare una richiesta strana ma per me il fatto di vedermi piccola ed insignificante è sempre stato un cruccio. Grazie in anticipo ed attendo vostre notizie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
sicuramente questa Sua condizione suscita in tantissime persone una certa invidia nel vederla mangiare di tutto senza ingrassare. E' vero, però, che soggetti come Lei vivono una sorta di "disagio" psico-fisico nel non riuscire a raggiungere un peso desiderato.
Come Lei afferma, esiste una predisposizione familiare ad essere magri ma, prima di intervenire su quelli che potrebbero essere alimenti ipercalorici, sarebbe consigliabile effettuare un dosaggio ormonale ed esami mirati ad escludere patologie da malassorbimento intestinale, concordando il tutto direttamente con il Suo medico di famiglia.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per avermi risposto,
che tipo di esami dovrei effettuare con precisione?
Ogni 4-5 anni effettuo le analisi della tiroide perchè sempre nella mia famiglia già mia nonna, mia sorella e mio zio ne soffrono (e so che è una cosa ereditaria che influisce anche sul metabolismo di una persona) ma sono sempre risultate nella norma.
Grazie ancora e buona serata!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
da questa postazione e senza un'accurata anamnesi potrebbero essere consigliati numerosi ed inutili esami. Sicuramente, un colloquio col Suo medico di famiglia gli permetterà di prescrivere quelli più specifici, incluse quelle indagini che permettono di escludere patologie da malassorbimento intestinale.
Magari, se vuole, ci terrà informati sull'esito...
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ne parlerò con il mio medico.
La ringrazio per avermi ascoltato e dato il suo parere.
Le farò sapere!
Buona Giornata!