Apporto calorico

Buongiorno,
avrei un paio di domande -magari molto stupide- che mi piacerebbe fare:

assumere lo stesso apporto calorico mangiando verdure o grassi o carboidrati o proteine, influisce nella stessa maniera nell'aumento del peso corporeo?
Cioè, 1000 kcal di verdura scondita fanno ingrassare tanto quanto 1000 kcal di altri cibi appartenenti a gruppi alimentari differenti?

E poi volevo chiedere inoltre se per curare disturbi dell'alimentazione (oltre a un supporto psichiatrico) è meglio rivolgersi a un nutrizionista o a un dietologo?Che differenza c'è tra i due?

Come fa uno specialista a capire qual'è l'alimentazione adatta a ogni individuo?
Io non credo possa esistere una dieta standard per tutti, ognuno ha una propria risposta al cibo che ingerisce..relativamente a quantità e tipologia...

Grazie!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il dietologo è un medico specialista e può prescrivere, oltre alle diete, anche farmaci.
Il nutrizionista non è medico, ma un laureato in scienze biologiche perfezionato in scienza dell'alimentazione.Può prescrivere diete, per esempio per asili, scuole,comunità, oppure fare diete personalizzate collaborando col medico.
L'alimentazione più adatta a ogni individuo si sceglie dopo una valutazione che tiene conto di tanti fattori: età, sesso, livello di attività fisica quotidiana, lavoro, stato di salute, profilo psicologico.
Quanto alla prima domanda sulle calorie, se una persona mangia solo verdura scondita, in poco tempo ha carenze alimentari tali da far passare in secondo piano il problema del peso.
Non siamo nati erbivori.
Saluti

Franca Scapellato