Calo di zuccheri

Salve, a seguito di cali di zuccheri ho fatto le analisi della glicemia e della tiroide ma t3, t4, tsh e glicemia erano tutti nella norma. Da li ho pensato che fossero causati da una scarsa alimentazione, ho un metabolismo molto veloce e ogni tanto capita che se salto qualche pasto e mi "strapazzo" un po vengono subito fuori i sintomi: senso di leggerezza, mani e gambe tremolanti, vista che cala e luccichini agli occhi, delle volte sudorazione accelerata e senso di caldo, ecc. Se dagli esami non è risultato nulla di strano, da cosa dipende? Come posso evitarlo (se non dovendo mangiare molto)? Ho letto in rete che la vitamina b1 serve a trasformare i carboidrati in energia, da qui deduco: le persone che vengono colpite da questo fastidioso meccanismo hanno una carenza di vitamina b1?
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente,
la carenza di vitamina b1 è molto rara nel mondo occidentale poichè questa molecole è molto diffusa nell'alimentazione. Caso a parte è l'alcolismo in cui ancora si vede qualche forma carenziale.
Riguardo i suoi disturbi credo che, se ripetuti nel tempo, necessitano di un controllo medico endocrinologico piu' approfondito. Una volta sistemata l'alimentazione (pasti piccoli e frequenti a base di carboidrati) in caso persistano le ipoglicemie è possibile utilizzare dei farmaci (quali l'acarbosio) che modulano l'assorbimento dei carboidrati. E' opportuno comunque eseguire alcuni test pere arrivare ad una diagnosi certa.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it