Quindi volevo seguire la dieta a zona perche' ho letto che aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue

Egr.Medici, volevo chiedere un consiglio sulla validita' o meno della dieta a zona e se la sua applicazione puo' nuocere alla salute.
Ho 54 anni,peso 66kg,altezza 168cm sono abbastanza normopeso (l'ideale sarebbe 63 kg) pratico attivita' fisica saltuariamente (camminata/corsa 2 volte settimana).
Salute: abbastanza buona,eccetto reflusso g.e.,e ho la glicemia sempre ai limiti massimi della norma.(e negli ultimi esami l'insulina era appena sotto la norma)
quindi volevo seguire la dieta a zona perche' ho letto che aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue e per dimagrire 2/3 kg.
inoltre perche' essendo goloso di dolci ,dovrei riuscire a ridurli.
Domando: e' una dieta sicura? per quanto tempo e' da seguire?ci sono eventuali rischi?
c'e' una dieta migliore per controllare gli zuccheri che non sia cosi' complicata?
grazie
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
la dieta a zona è una dieta sicura per una persona che gode di un buono stato di salute fisica e non presenta controindicazioni nel lungo termine.
Può aiutare inoltre a migliorare la glicemia soprattutto se lei utilizza gli alimenti a medio-basso indice glicemico (da 80 in giù) che sono indicati nel libro.
Unico difetto, l'ha già scritto lei: è molto laboriosa e complicata da seguire con tutti quei blocchetti ed alimenti da pesare.
Esistono sicuramente strategie migliori per abbassare la glicemia e perdere peso con minor fatica ma andrebbero valutate di persona dietro una visita medica diretta.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
egr.Dr.ASCANI, LA RINGRAZIO PER LA CORTESE RISPOSTA

hO GIA' INIZIATO LA DIETA A ZONA E LE FARO' SAPERE TRA QUALCHE TEMPO COME VA.
CORDIALI SALUTI