Dieta ipocalorica può alterare le analisi del sangue?

Salve. Ho 22 anni, pratico ciclismo a livello agonistico e in vista di alcune gare di agosto dovrei perdere circa 3 chili per il peso forma da gara. Fra 20gg dovrò effettuare analisi del sangue, e volevo sapere se il regime ipocalorico che dovrò attuare per il dimagrimento possa influire sulle analisi (ed eventualmente su quali valori possa influire).
In particolare seguo un'alimentazione tale da comportare (compresi gli allenamenti) un deficit calorico di 700-900kcal al giorno, proteine totali intorno a 1,8-2g/kg, grassi prevalentemente da frutta secca e olio, carboidrati prevalentemente da frutta, verdura e cereali integrali.
In conclusione, il mio dubbio è se la dieta ipocalorica in sè e per sè possa alterare le analisi, a prescindere dalla sua composizione che non mi sembra possa alterare i valori.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente,
una dieta ipocalorica può solo migliorare le analisi. Valori quali la glicemia, l'insulina e i trigliceridi tendono ad abbassarsi. Il colesterolo anche ma è meno "di regola" che scenda.
Al di la di questo credo che la sua dieta sia eccessivamente restrittiva. Per perdere 3 kg in 3 mesi puo' tranquillamente ridurre il suo introito di sole 400-500 kcal.
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it